Ansia e sintomi

Salve dottori scusate si disturbo spesso ma vorrei essere aiutato .io vivo a ponza e qui pultroppo non ci sono psicolgi. E io ne avrei bisogno il problema e che non posso partire pptreste aiutarmi dandomi dei consigli su come riuscire a calmare i sintomi dell ansia? I sintomi che spesso mi capitano sono palputazioni mancanza di aria e dolori al petto.ogni volto che li percepisco ho paura di aver un attacco dicuore nonoatante so che il mio cuore e perfetto ma soprattutto sano.go fatto una visita carsiologica 6mesi fa e kredo che se cera qualcosa che non andava il dottore me lo avrebbe detto.potete essermi di aiuto?? Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
il problema non è il disturbo che potrebbe arrecare ad altri, ma il fatto che Lei continua a star male e non risolve i suoi problemi.
Le rassicurazioni che periodicamente ricerca qui sono solo un palliativo che non può essere efficace né risolutivo.

Se dove vive non ci sono psicologi che esercitano, cerchi di organizzarsi in modo da recarsi nella città a Lei più vicina per una consulenza di persona che chiarisca e valuti la situazione, in modo da decidere come intervenire.

Ha già provato a consultare il sito della sua Asl per verificare l'esistenza di un servizio di psicologia?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa.scusi l'ora ma ho finito poco fa di lavorare..non so come muovermi.cosa dovrei fare ? E poi questi sintomi(exstrasistole) secondo lei possono farmi succede re qualcosa?l'anno scorso parlai con un psichiatra che mi disse di cercare solo di stare calmo. Io ci riesco ma dalmomentobin ccui avverto diversi sintomi vado in panico..grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve poi volevo chiederle le consulenze online possono servire x il momento? Visto che lavoro e non riesco a spostarmi?? Grazie
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Per risponderle, in modo che anche altri Utenti interessati possano avere informazioni in merito, le allego le Linee Guida dell'Ordine degli Psicologi in materia di prestazioni psicologiche via Internet e a distanza:

http://www.psy.it/allegati/lg_distanza.pdf

Inoltre la invito a leggere anche la discussione tra colleghi che segue questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4832-psicoterapia-online-si-o-no.html

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. .spero di esserne capace ad utilizzare questa guida.un ultima domanda ma quando avverto palpitazioni e exstrasistoli sono pericolese?
[#6]
dopo
Utente
Salve qualcuno può darmi qualche indirizzo di psicologi on line che posso contattare per avere consulenze online a distanza?
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Le Linee Guida del sito non ci consentono di fornire nominativi, ma credo che, se vuole provare questa strada, non le sarà difficile trovarli sul web ricorrendo ad un motore di ricerca.

Cordiali saluti.