Ansia e paura della sclerosi multipla

salve sono una ragazza di 28 anni e a distanza di mesi mi ritrovo qui a scriverle,,,,,ogni tanto mi ritornano quelle brutte paure di essere ammalata,,,ad esempio in questo momento ho paura della sclerosi multipla,,, mi direte come ci sono arrivata,,,non lo so,,,accuso qualche piccolo formicolio alle gambe talvolta una oppure entrambe, al braccio a alla mano destra,,,,,poi si ci è messo pure l' occhio per la quale penso si tratti di un corpo mobile vista la cura che l' oculista mi ha dato (VITREOCLAR E HYDRABAK),,,,ma io nonostante sia stata rassicurata dal mio medico curante e dalle visite oculistiche fatte in precedenza( perchè premetto che è da due anni che ho paura di soffrire o di sm o di tumore o di altre malattie rare) non trovo serenità.......sono stata dall' oculista avendo saputo che la sm si può riscontrare tramite visita approfondita agli occhi e proprio il medico oculista mi ha rassicurato....ho fatto tantissime analisi del sanque tipo TAOS ...VES...REUMA TEST ESAMI EMOCITOMETRICI PROTIDOGRAMMA e quan'altro ma tutto nella norma...non ho fatto la RM ma la mia dottoressa NON ME L' HA NEPPURE MENSIONATA dicendo che i malati di sm hanno tutt' altri sintomi....cara dottoressa perdoni lo sfogo ma sto un pò male e vorrei uscire da questo incubo,,,,chiedo scusa anche per le diciture delle analisi ma non le ho qui davanti e le ho scritte cercando di ricordarne i nomi.....sono molto ansiosa,,,,,devo aggiungere che mi alterno a periodi in cui non accuso nulla a periodi in cui mi sento tutto addosso........le chiedo ancora scusa e aspetto con ansia una sua risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La paura delle malattie, detta ipocondria, cela sempre disagi psicologici profondi.
Sarebbe utile, escluse le cause organiche correlate al suo disagio, investigare quelle psicologiche

Il non avere nulla di organico, non equivale a non avere nulla di psichico.

Un nostro collega potrà aiutarla a capire meglio il linguaggio del suo corpo, quando psiche e soma smettono di dialogare, il corpo si esprime con i sintomi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
In passato le è stato suggerito di consultare un Collega di persona, lo ha fatto?

E' importante consultare un Collega perché altrimenti troverà sempre un motivo per essere allarmata o per preoccuparsi di qualche malattia. Le rassicurazioni possono tamponare la sua ansia, ma non possono aiutarla ad uscire dal suo disagio.

Soffrire d'ansia o di ipocondria (previa valutazione), non significa non avere nulla, significa che lei probabilmente ha una psicopatologia e dovrebbe cercare di curare quest'ultima evitando di continuare a fare accertamenti medici.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Carissimi Dottori vi ringrazio immensamente per le risposte e mi scuso per il ritardo con cui adesso vi sto scrivendo,,,,caro dottor Del Signore purtroppo non ho seguito il consiglio che lei stesso mi ha dato perchè sono stata così presuntuosa da credere di potercela fare da sola invece vedo che non ho raggiunto molti risultati....questa paura in questo determinato momento mi impedisce di vivere e fa si che io rovini tutto quello che mi circonda generando la disperazione della mia famiglia,,,farò come mi avete consigliato.........grazie mille un caro saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..purtroppo non ho seguito il consiglio che lei stesso mi ha dato perchè sono stata così presuntuosa da credere di potercela fare da sola..<<
non si preoccupi perché probabilmente è stato utile prendere coscienza di questo, ossia del bisogno di consultare un Collega di persona.

Talvolta clienti e pazienti possono coltivare la fantasia dell'auto-cura per diversi motivi, pensando appunto di riuscire a risolvere da soli problematiche complesse. Se ci pensa bene è più spaventante temere una sclerosi multipla piuttosto che un intervento psicologico.

[#5]
dopo
Utente
sa dottore devo confessarle che ho preso coscienza molte volte e in alcuni casi sono riuscita anche ad allontanare il disagio,,,poi invece vi sono momenti come questo dove ogni singolo sintomo mi sembra un campanello d'allarme della malattia più rara o più grave che ci sia come adesso che un po di bruciore al braccio mi fa credere chissà che cosa nonostante perfino stamane la dottoressa mi ha rassicurato dicendomi che se ci fosse stato qualcosa, un minimo dagli esami del sangue si sarebbe intravisto.....comunque dottore la ringrazio tanto pre le sue parole e farò del mio meglio........buona serata...
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..in alcuni casi sono riuscita anche ad allontanare il disagio..<<
talvolta la psicopatologia, il disagio e il malessere sono soggetti ad oscillazioni (cause ambientali, intrapsichiche ecc.) però poi si ripresentano alla stessa maniera, perché anche in questo caso ci troviamo di fronte all'illusione del controllo, che diventa un modo disfunzionale di gestione del conflitto e non fa altro che perpetrare o cristallizzare il disagio.

[#7]
dopo
Utente
ma si può sentire tutti i sintomi indistintamente e stare male??? lei mi dirà come li conosco....sono una schiava delle autodiagnosi su internet.... spero comunque di superare questa fase........grazie mille Dottore...
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma si può sentire tutti i sintomi indistintamente e stare male?<<
si possono sentire molto cose e in molti modi diversi se si è schiavi dell'ansia e delle preoccupazioni.

Metta da parte internet, serve solo ad alimentare il suo problema che si rigenera in continuazione, peraltro le autodiagnosi sono tutte sbagliate per definizione, visto che non si è ne medici ne psicologi e anche in questi casi è opportuno consultare comunque dei colleghi.

Dipende tutto da lei e dalla sua reale motivazione a risolvere il problema.

[#9]
dopo
Utente
Caro dottore per l'ennesima volta la devo ringraziare,,,le sue parole mi sono di conforto,,,,si ho deciso che devo superare questo incubo di fatti mi sono messa in contatto con un suo collega,,,spero di poter ritornare a sorridere e godermi mia figlia e la mia famiglia come è giusto fare,,,,nel frattempo lei mi ha dato un grande aiuto e la terrò informato,,,,,un caro saluto....
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Ci tenga aggiornati se crede.
Buona fortuna!