Ho scoperto di essere chiuso!

Salve dottori, il titolo è un pò approssimativo, ma vi spiego meglio.
Allora premessa non sono mai stato una persona molto "aperta", ho sempre saputo di essere leggermente chiuso, però ero convinto fosse più una cosa che notassi io e chi mi conosceva da poco.
Una particolarità di me che ho sempre apprezzato è quella di essere di mentalità molto aperta, e quindi non cocciuto, e sempre pronto a mettere in discussione tutto, anche me stesso, come sto facendo ora.
Mi sto conoscendo con una ragazza, e proprio questa a distanza di un paio di mesi che ci conosciamo mi ha fatto notare la mia condizione, ovvero che sono chiuso!
Da come mi ha descritto mi ha detto che tendo a chiudermi spesso a livello fisico, ho sempre le braccia e le gambe rivolte verso l'interno, e non guardo negli occhi, e ha detto che si nota che tentò di aprirmi e che comunque si vede che dentro sono una persona aperta, ma è come se il mio fisico non lo fosse, e queste due cose vanno in contrasto, da quando me lo ha detto mi si è stravolto il mondo, ho iniziato a vedere le foto che mi hanno fatto in passato ed è tutto vero! quando sto in compagnia ho sempre un aspetto richiuso, cose che non avevo notato prima! questo spiega tante cose, anche il perchè le persone tendono poco a socializzare con me, ma per me è odiosa questa cosa, io vorrei apparire più aperto e socievole, e a questo punto mi domandavo, si può fare?! una persona che di carattere è cosi può "aprirsi?"
Leggendo un libro comportamentale posso capire quali sono gli errori che faccio?! ad esempio incrociare le braccia, espressività ecc..!
O è inutile e devo accettarmi per come sono?!
Esistono terapie farmacologiche per queste situazioni?!
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Innanzitutto la inviterei a non angosciarsi troppo rimuginando sulla posizione delle sue braccia e delle sue gambe nelle foto o quando sta in pubblico. Questo non necessariamente sottintende ad un problema psicologico-caratteriale. Se le interessa comprendere di più sugli aspetti del suo carattere e, se fosse necessario, cercare di apportare dei cambiamenti, allora potrà, con calma, rivolgersi ad uno specialista per valutare insieme l'opportunità di iniziare una serie di incontri di approfondimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it