Determinazione del carattere di una persona

Salve,
vorrei sapere nella determinazione del carattere e personalità di un individuo, chi hanno un peso più rilevante: i fattori genetici o quelli ambientali?, ossia famiglia, amici, scuola. Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la genetica e la costituzione di un individuo hanno senza dubbio un importante influsso sul carattere.Come d'altronde non si può sottovalutare l'importanza della epigenetica,vale a dire della reazione e dell'eventuale adattamento di quanto scritto nel corredo genico nei confronti degli stimoli ambientali.Per quante ricerche fatte fino ad ora,penso sia impossibile dare percentuali fisse.Si tratta infatti di rapporti fluidi ed in continuo divenire anche nella stessa persona.
Cordiali saluti
Pergiorgio Biondani