Assumo da oltre 10 anni 0.25mg di frontal al giorno, e..

Gentile dottore, da oltre 10 anni prendo regolarmente 0.25 mg di froontal al giorno, questa dose in alcune occassionji puo arrivare a 0.50(spesso),piu raramente 0.75.1 mg al giorno,
il punto e che oggi soffro di crisid ansia continuamente.
aggiugo che da quanto leggo posso avere una storia da stress cronico post traumatico.
dott al di la del fatto che devo farmi vedere da uno spiecialista, vorrei che mi delucidasse in merito al ffrontal che assumo e che secondo me mi ha intossicsto con risultati pessimi.grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non credo che lei sia intossicato da questa benzodiazepina, ma che abbia sviluppato un certo grado di dipendenza (sono due cose diverse). Come lei stesso ha detto ha necessità di una visita da parte di un professionista che possa inquadrare il suo problema correttamente da un punto di vista diagnostico e prescriverle una cura che preveda fra l'altro la progressiva sospensione dell'alprazolam.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Dr DI Rubbio, la ringrazio per avermi risposto, in effetti ho preso appunttamento con un suo collega del ssn per il 28.
MI consenta, per favore un altra domanda
Propio in merito alla mia visita del 28,
ho la massima fiducia del ssn, tuttavia dato che il mio problema e piuttosto complesso, ansia e allarme super eccessivi, umore basso, traumi pregressi, ect, comr faccio a regolarmi se il medico(a mecompletamente sconosciuto)che mi visitera, abbia inquadrato correttamente il mio problema? In buona sostanza nel caso in cui lo specialista mi prescrive una cura senza un approfondito esame, dovrei pensare a cambiare specialista, prima ancora di iniziare la cura?
grazie
cordiali saluti.

[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi sembra preoccupato in anticipo. Intanto incontri lo specialista, poi non si faccia scrupolo di farsi chiarire tutti i dubbi eventuali che avesse irrisolti. E' importante che il suo rapporto parta con quanta più chiarezza possibile, e quanta meno ambivalenza possibile da parte sua.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Buona sera e grazie dott.Di Rubbio.
seguiro il suo consiglio.
grazie
saluti cordiali
[#5]
dopo
Utente
Buon giono dott.DI Rubbio,
si e dato il caso che abbia potuto anticipare propio stamani la visita con lo specialista,
ho esposto i miei malesseri, che riassumo in
stato d ansia con ipervihgilanza e sensazioni di allarme
stress post traumatici (con vari traumi ripetuti nel corso degli anni),
Ex osessione per il gioco(un solo gioco, le corse dei cavalli
Diagnosi:
Ansia da sindrome depressiva
cura:
Xanax 1 da 0.5 rp al mattino
sereupin 1 da 20 mg la sera
per tre settimane, poi controllo.
per la verita`, ho chiesto se riteneva fosse il caso di iniziare contestualmente della piscoterapia,
mi ha risposto che per il momento no, magari se ne riparleraal controllo.
Posso avere un suo parere?
grazie per la sua attenzione e disponibilita
cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il Sereupin è un ottimo farmaco antidepressivo, che, come le avrà spiegato il suo psichiatra, richiede alcune settimane (2-3) per funzionare. Posso ipotizzare che, al momento in cui funzionerà, potrà iniziare a scalarle lo xanax. Il controllo a tre settimane risponde ad una corretta tempistica. Se ritiene che una psicoterapia possa esserle utile si ricordi di riproporla al controllo, qualora il suo curante non lo facesse.
Sembra in buone mani (questo è il mio parere).
Cordialità,
[#7]
dopo
Utente
Dr Di Rubbio,grazie per il suo parere, che come sempre trovo preciso e puntuale.
TUttavia vorrei porre un quesito e cioe
considerando che negli ultimi giorni io ho assunto 0.75 mg di frontal al giorno, con la suddetta dose anche con un po di fatica tenevo a bada l ansia, e naturalmente non assumevo altri farmaci ne tantomeno e sopratutto sereupin.
adesso che devo assumere il sereupin che come mi insegnate i primi giorni se non addirittura le prime settimane puo provocare picchi di ansia e malesserenon trova che 0.5 di xanax, possa essere una dose un po piccola per fronteggiare l assunzione del sereupin, tenendo presente che assumo ansiolitico dello stesso principio attivo
da tempo e che negli ultimi giorni come detto sopra la mia dose e stata di 0.75mg al giorno.
mi perdoni, ma vorrei , per quanto possibile di affrontare nel migliore dei modi la cura, naturalmente avevo esposto chiaramente al curante le dosi di frontal chr assumevo e da quando e quanto, mi chiedo se devo interpellarlo o meno.
la ringrazio anticipatamente e le confido che avere avuto la possibilita di conferire con lei mi ha aiutato non poco, grazie
cordiali saluti
[#8]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non c'è affatto da aspettarsi un incremento dell'ansia, nella pratica, dall'inizio di assunzione di Sereupin. Capisco che una modifica della cura possa suscitare preoccupazioni, casomai è da questa preoccupazione che può arrivare un incremento di ansia. 0.50 mg di Xanax dovrebbero bastare.
Cordialità,
[#9]
dopo
Utente
Grazie
fra l altro, il suo autorevole intervento sfata molte dicerie che si leggono sulweb
Grazie ancora
saluti cordiali