La prima gravidanza ho avuto una depressione dopo parto che mi e' durata quasi un anno,curata

buongiorno, sono una mamma di 30 anni con una bimba di 2 anni e mezzo e in attesa di 27 settimana di un altra femminuccia... il mio problema e' che con la prima gravidanza ho avuto una depressione dopo parto che mi e' durata quasi un anno,curata con cipralex, xanax..... io sono di mio carattere molto altalenante pero' ora la mia preoccupazione e' che sto' vivendo questa gravidanza in total tristezza e ho molta paura di ricadere di nuovo in depressione. il consiglio medico che chiedo e' basato sul cosa potrei fare sin da ora per uscire da questo periodo..non riesco essere felice...mi sveglio la mattina gia' triste e svogliata, a momenti molto nervosa altri fragile con solo voglia di piangere.. a volte mi chiedo se ce la faro' pure durante il parto...ho paura avendo avuto un travaglio dolorosissimo con la prima.. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
non sempre una precedente esperienza di depressione post partum è necessariamente indice di una sicura ricaduta.Tuttavia data la delicatezza della situazione e la presenza dei sintomi che lei riferisce nella sua lettera,penso che senza dubbio sia per lei importante una assistenza da parte di un medico specialista in Psichiatria fin da ora.Si potrà cosi valutare al meglio le strategie terapeutiche da impostare al fine di poter rendere più soddisfacente e meno pieno di sofferenza e paure il periodo che la separa dal parto,ed eventualmente cercare di prevenire un successivo peggioramento.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. a consiglio della mia ginecologa dovrei effettivamente gia' rivolgermi a uno specialista pero' forse il mio mal stare e' anche causa che chi mi sta' attorno non mi da il giusto aiuto per superare questa cosa... non credono sia possibile una cosa del genere perche' infondata a parere loro... grazie dottore