Eutirox in gravidanza

Buongiorno,
sono attualmente alla 18° settimana di gravidanza.
A marzo ho avuto un aborto asintomatico e dopo accertimenti e ecografia tiroidea,
mi è stato riscontrato un nodulo benigno alla tiroide (vecchio) che forse ha potuto influire sulla gravidanza.

L'endocrinologo mi ha quindi prescritto in caso di gravidanza mezza pillola di eutirox al giorno da 75
che io ho preso e sto prendendo.

Volevo sapere se devo continuarlo a prenderlo per tutta la gravidanza e con lo stesso dosaggio ?

Questi i valori di tsh e ft4.

19/03/2013 (quando ho scoperto dell'aborto e non prendevo eutirox)

- TSH: 1,24 mclU/ml
- FT4: 13,97 pmol/l
- FT3: 4,13 pmol/l

23/07/2013 (5° Settimana) 1/2 eutirox da 75

- FT4: 0,93 ng/dl
- TSH: 1,07 uUI/ml

1/10/2013 (15° settimana) 1/2 eutirox da 75

- FT4: 1,68 ng/dl
- TSH: 0,85 uUI/ml

Inoltre volevo dirle che ho usualmente la pressione bassa (60-70 ; 90-100)

Grazie

Marianna
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
non c'è correlazione tra aborto e patologia nodulare, ma tra aborto e alterata funzione della tiroide, là dove ci fosse.Nel suo caso mi pare che l'assunzione di eutirox sia volta ad impedire che il nodulo aumenti di volume durante la gravidanza, visto che le indagini effettuate non indicano alterazione della funzione.
Per maggiore chiarezza la invito al leggere l'articolo"L'ipotiroidismo in gravidanza" che affronta proprio il tema.
Se ha dubbi si rivolga serenamente al suo endocrinologo di fiducia che saprà fugare ogni incertezza.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la risposta.

In realtà, la mia endocrinologa mi aveva anche detto che era inutile fare dell'ecografie in gravidanza perché comunque il nodulo sarebbe potuto aumentare e quindi portare a uno stato di stress.

Quindi da quello che ho letto nell'articolo, devo ripetere gli accertamenti tra il 5 e 6 mese e tra il 7 e 8 mese ?
E inoltre, mi sembra di capire che dovrò continuare a prendere l'eutirox anche dopo il parto, ma con un dosaggio minore?

Saluti