Dosaggio tirosint e valutazione autoanticorpi post aborto

Salve, ho 33 anni e a gennaio ho avuto un aborto ritenuto con amenorrea da 8 settimane senza sviluppo embrionale.
La diagnosi istologica è compatibile con anomalie del cariotipo anche se l'assenza dell'impianto non consente di definire con certezza la causa dell'aborto.
Soffro di ipotiroidismo di Hashimoto in cura con tirosint a 75 micro g/giorno e alla 7 settimana+ 4 di gravidanza il TSH è risultato 9, 18 (valore max nei limiti 4, 2).
Il ginecologo al controllo post aborto mi ha consigliato la valutazione degli autoanticorpi e una modifica del dosaggio di tirosint in previsione di una nuova gravidanza.
Per poter programmare un futuro concepimento, quale analisi del sangue mi consiglia e come comportarmi col il tirosint?
Grazie! Saluti
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile sig.ra

Nel momento in cui lei ha già una diagnosi di tiroidite di Hashimoto, e soprattutto è già in terapia, ridosare gli anticorpi è inutile poiché non forniscono informazioni aggiuntive.
L'ideale sarebbe quello di mantenere un TSH inferiore a 2.5 mU/L che rappresenta il cut-off utilizzato per le donne in gravidanza.
Per il dosaggio giusto della levo-tiroxina si devono valutare vari parametri clinici e di laboratorio per cui è necessaria una visita medica.
Ne parli col suo endocrinologo.

Saluti.

Dr. Enrico Riccio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie per il suo parere.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto

Consulti simili su amenorrea

Altri consulti in endocrinologia