Microematuria persistente

buongiorno.
sono un'infermiera di 33 anni. 3 anni fa ho avuto una prima gravidanza e fin dall'inizio nei miei esami delle urine erano presenti tracce di sangue (rare o rarissime emazie). nei tre anni successivi al parto ho costantemente monitorato la situazione tramite continui esami delle urine dove sono sempre state presenti queste tracce ematiche (2-3 o 4-5 per campo ma sempre senza aumenti significativi), con urinocolture sepre negative e senza altri sintomi. in questi 3 anni ho eseguito una volta l'anno l'eco pelvica e vie urinarie che sono sempre state negative. il primo anno ho anche effettuato tutte le analisi di funzionalità renale quali ad es. anche il complemento, e tutto è risultato negativo.
Adesso aspetto un secondo figlio, sono al quarto mese e nel giro di un mese queste tracce ematiche stanno aumentando molto, ad es. in un mese sono passate da 4-6 p.c. a 6-8 p.c.
immagino che questo aumento sia dovuto alla gravidanza stessa visto che in questi 3 anni la situazione si è sempre mantenuta costante senza modifiche.
il mio medico curante dice che tutto cio' puo essere dovuto ad una fragilità capillare vescicale che con la gravidanza si accentua. A questo c'è da aggiungere il fatto che quando tossisco forte o starnutisco spesso ho delle perdite di urina', ed inoltre nell'ultimo anno ho notato che quando assumo dei fans (tipo aulin o oky), quando faccio pipi' noto delle striature rosa sulla carta, dovuto, sempre a detta del mio medico, all'azione antiaggregante dei fans che peggiorano la situazione.
a questo punto non so piu' che fare e cosa pensare....spero possiate darmi qualche info in piu', anche perche' adesso ho paura a cosa potra' succedere in questi mesidi gravidanza se la cosa dovesse continuare a peggiorare....
grazie mille saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentil Signora,
se lei pensa che 6-8 globuli rossi nel sedimento urinario siano "molto aumentati" rispetto ai 4-6 precedenti ... beh ... diciamo che è pessimista in modo assolutamente ingiustificato. Per le cause di questa minima microematuria persistente siamo in totale accordo con le ipotesi del suo medico, anche perché altre cause seguite in un periodo così lungo si sarebbero certamente evolute qualche modo. In corso di gravidanza ovviamente nulla fa testo, più avanti bisognerà magari valutare se consigliarela "una tantum" l'esecuzione di una semplice esndoscopia delle basse vie urinarie, per chiarire definitivamente la situazione e non pensarci più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore....in qualche modo è riuscito a tranquillizzarmi. ovviamente so che da 4-6 a 6-8 l'aumento non è dei piu' significativi....mi chiedevo solo se questo aumento c'è stato in un mese cosa potra' succedere da qui alla fine dei 9 di gestazione....per cio' che riguarda "altre cause" come dice lei sono anche io daccordo e consapevole che se ci fosse stato qualcosa di piu' importante si sarebbe comunque evoluto nel tempo.
comunque per sicurezza, visto il mio lavoro in cui ne vedo di tutti i colori, ho anche preso un appuntamento con un urologo.
intanto lei è stato gentilissimo, e se le fa piacere la terro' aggiornato
saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
anche noi ne vediamo di tutti i colori ... ma proprio per questo cerchiamo di non dare corpo alle ombre, altrimenti che dice? Non se ne uscirebbe più! Ci tenga comunque informati, se lo desidera.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, sono qui per aggiornarla, ho fatto la visita urologica, tra l'altro con il primario dell'ospedale della mia città, non appena ha visto tutte le mie analisi e le eco mi ha solo detto "Signora lei non ha niente, puo' anche non fare tutti questi controlli..." praticamente mi ha confermato quello che mi ha anche detto Lei, e cioe' che la mia è una microematuria fisiologica e non posso farci niente.....la terro' aggiornato se vuole.
saluti e ancora grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
ci fa piacere che la nostra sfera di cristallo riesca ogni tanto ad essere efficace! Le facciamo i nostri migliori auguri per il prosieguo della gravidanza.

Saluti