Entact e dipendenza

Buonasera.
Sono anni che combatto con ansia e panico; all'inizio ho sempre pensato di riuscire a controllarmi da sola, aiutandomi con la respirazione, a volte ci sono riuscita e a volte no!
Da agosto la situazione é precipitata, tanto da essere finita 3 volte in ospedale.
Sono in cura da un mese e mezzo con una psicoterapeuta e questa mattina mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi ha prescritto mezza compressa di Entact al giorno più 7 gocce di tranquirit da scalare gradualmente.
Però ho una grande paura e cioé la dipendenza; ho paura di dipendere da questi farmaci a vita, di smetterli e poi dover sentire di nuovo il bisogno di prenderli. È così?
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
i farmaci della categoria delle benzodiazepine possono ,se usati a lungo,dare dipendenza,che invece non è provata per l'Entact.
Il suo specialista curante ha infatti, giustamente, proposto un breve periodo con il Tranquirit,per poi scalarlo gradualmente.La consiglierei pertanto di seguire con fiducia le indicazioni del suo Psichiatra che,penso,ben conoscerà i suoi dubbi e potrà quindi consigliarla nel modo più idoneo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta, purtroppo mi fa davvero paura la dipendenza e il pensiero che nel momento in cui io smetterò di assurmere l'entact io ne sentirò l bisogno