Antipsicotici atipici dag

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni al quale e' stato diagnosticato un DAG con dei comportamenti sotto la soglia del DOC. Inizialmente ho intrapreso una terapia farmacologica curativa con paroxetina e sintomatica con alprazolam. Tuttavia ho dovuto interrompere l'SSRI dopo poco per effetti collaterali a livello sessuale, seppure con un dosaggio subterapeutico. La mia specialista ha dunque suggerito di provare l'antipsicotico atipico quetiapina (25 mg per ora, da portare poi a 50, da assumere a sera come ipnotico -al posto di zolpidem- e curativo del DAG), continuando per ora l'alprazolam 1 mg al mattino. Visto che in lettaratura non trovo questo utilizzo off label della quetiapina per il DAG, vorrei sapere se, secondo il vostro parere ed esperienza, puo' essere utilizzato come farmaco curativo (la specailista mi ha indicato una durata complessiva di ca 6 mesi di trattamento), da associare poi, ovviamente, alle psicoterapie cognitivo comportamentali. Nei miei libri di farmacologia e' infatti indicato l'utilizzo degli antipsicotici non convenzionali oltre che nei disturbi psicotici e schizofrenci nel solo disturbo di depressione maggiore. Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

L'uso di antipsicotici non è previsto nel dag.

In evidenza di un effetto collaterale con un ssri, tra l'altro con quello con cui è più frequente un effetto sulla sfera sessuale, sarebbe stato corretto cambiare ssri e prima di arrivare ad un neurolettico ci sarebbero svariate ozpioni terapeutiche possibili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si, lo so, sono quasi laureato in farmacia e so bene che i farmaci di prima linea sono SSRI e SNRI per il dag! la mia domanda è, tuttavia, visto che sarete più aggiornati di me nel settore degli psicofarmaci, se avete mai sentito l'utilizzo di neurolettici, a dosaggi subterapeutici, per i disturbi d'ansia. chiarisco che la mia specialista ha optato per un farmaco di totale altra classe per evitare che l'effetto collaterale della paroxetina si potesse ripresentare con un'altra molecola simile, e soprattutto mi ha sconsigliato di proseguire con benzodiazepine visto la mia giovane età. grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'indicazione all'uso di neurolettici può venire solo dopo che siano state provate terapie efficaci per il disturbo con scarso o nullo risultato.

Comunemente la paroxetina può dare problemi sulla sfera sessuale, meno altri farmaci della stessa classe che andavano provati prima del neurolettico.