Farmaci tranquillizanti malata alzheimer

Salve, sono un parente di una malata di alzheimer.
E' una donna(mia nonna) di 75 anni, è circa due anni che è stata riscontrata questa malattia.
E' in continuo degeneramento, adesso da circa 6 mesi non riconosce più chi siamo o solo raramente, parla pochissimo, ma fisicamente è perfetta (mangia da sola e altre cose basilari, quasi autosufficente)
Il problema è che ogni giorno da quasi un anno, adesso non fa più il sonnellino pomeridiano, dopo pranzo tutto il pomeriggio fino alle sera, non sta ferma, in continua agitazione, vuole tornare a casa (la sua casa è quella dove vive) e apre porte per uscire.
E' una situazione ormai insostenibile sopratutto per la mia famiglia e vorrei sapere dei farmaci che possano proprio farla dormire o tranquillizare quasi totalmente.
Intanto grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Esistono farmaci adatti ma il loro utilizzo è delicato. I vecchi antipsicotici "incisivi" sono utilizzati da alcuni seppur a bassi dosaggi, altri preferiscono i nuovi "antipsicotici atipici" che sono efficaci ma hanno ricevuto segnalazioni riguardanti effetti gravi possibili, In altre parole è il caso di consultare uno specialista psichiatra, neurologo o geriatra per impostare una cura efficace ma sicura.
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta cosi immediata.
Quindi lei consiglia di andare da uno specialista psichiatrico e non dal medico di base che ha già dato alcuni farmaci, ma con scarsi risultati???
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Direi di sì, se il Medico già consultato non ha una preparazione specifica si limita di solito a sedativi-ansiolitici che hanno scarso effetto.
Cosa ha prescritto?
[#4]
dopo
Utente
I farmaci sono:
trittico
lopraxim
levopraid
evixa 20mg
Grazie ancora
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
ebixa è per la memoria,
trittico, lopraxim e levopraid hanno un effetto sedativo più o meno marcato ma dubito che possano incidere davvero sul comportamento. Se sono sufficienti bene, se no... occorre qualcosa di più "incisivo"
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, invece lei (naturalmente ci recheremo da uno specialista) quali farmaci di solito vengano prescritti per il comportamento?
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
quelli di cui parlavamo alla prima risposta