Effetti collaterali di antidepressivi e antipsicotici?

Salve,la psichiatra mi ha prescritto PAROXETINA, DELORAZEOAM e ARIPIPRAZOLO per depressione, attacchi di panico, ansia e eventi ossessivi e mi ha detto che se non dovessi stare bene e sentirmi strana diciamo, di contattarla in modo da cambiare le cure. Mi ha prescritto dosi basse per vedere come reagisco a questi farmaci, il tutto affiancato da una terapia sia con lei che con una psicologa che già seguo. Ma che effetti collaterali potrei avere? Con dosi minime c'è qualche grosso rischio? Non so se utilizzare questi farmaci oppure no.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
anzitutto, non tutti i malesseri nel corso della terapia con farmaci sono gli effetti dei farmaci, ma possono venire anche per altri motivi. Lei comunque riferisca tutto alla dottoressa, come avete concordato.

Secondo la mia esperienza, non gli unici, ma fra i più frequenti effetti collaterali con la Paroxetina possono essere i disagi a livello dell'apparato digestivo (che però di solito sono transitori), oppure l'incremento dell'ansia o dell'insonnia (comunque nella terapia a Lei prescritta tali ultimi potenziali effetti sono già controbilanciati dagli altri farmaci prescritti, dunque è meno probabile che compaiono).

Gli altri due farmaci (Delorazepam, Alprazolam) sono ansiolitici-sedativi: è normale se daranno un po' di sedazione, la quale col tempo si sentirà di meno; non è invece buono se tale sedazione è eccessiva oppure se agitano anziché calmare (in rari casi).

Detto questo, non abbia paura ad iniziare la cura.

Dr. Alex Aleksey Gukov