La mia nuova paura è quella

Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni, in cura da anni per attacchi da ansia, ora la mia nuova paura è quella di essere affetto da Sla, tutto è cominciato con vibrazioni alla coscia sinistra non visibili, guardando in Internet ho visto che era uno dei sintomi iniziali della malattia, da quel giorno ho come la senzazione di appoggiare male la gamba sinistra, è sempre tesa, ieri sera per mettermi alla prova ho camminato per 2Km sensa grossi problemi o affaticamenti, nonostante sia una persona sedentaria.
Ma il mio pensiero va sempre alla malattia e quando ci penso si accentua la rigidità muscolare o la senzione di camminare male.
Grazie, della risposta, anche se a causa di un consulto a distanza, e leggendo gli altri interventi, mi aspetto come consiglio una visita neurologica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive il disturbo sembrerebbe di tipo psicosomatico, infatti se ha camminato senza problemi per due km senza essere nemmeno abituato non dovrebbe trattarsi di patologia importante. In ogni caso un controllo almeno presso il medico curante è senz'altro consigliabile per avere una valutazione diretta e ricercare eventuali deficit di forza obiettivabili.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, anche se in ritardo la ringrazio, il medico senza visitarmi mi ha detto di prendere degli antidolorifici, perchè potrebbe trattarsi di problemi alla schiena, e che se non fosse passato mi avrebbe prescritto RM alla schiena, ho preso gli antidolorifici per qualche giorno ma la cosa non e migliorata, anzi ora avverto sensazioni di malessere al fondo schiena ( cosa che non avvertivo prima ), e purtroppo guardando in Internet, sono passato dalla paura di avere la SLa, alla paura di avere un tumore midollare....
Non vorrei fare la RM, perchè anche quella mi da problemi d'ansia, cosa mi consiglia dalla sua esperienza, con i limiti di un consulto a distanza.
Grazie mille da un ansioso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM lombo-sacrale potrebbe servire per tranquillizzarLa.
Poi Lei mi sembra un tipo molto suggestionabile per cui Le sconsiglio di andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi.
Fondamentale resta la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, si le confermo che l'autosuggestione è un problema che sto affrontando da anni in cura con il psicologo, vorrei chiederle un ultima cosa, ma se ci fossero problemi seri, le mie sensazioni, non sarebbero tali ma un effetivo dolore ??? Anche perchè per ora non è un vero e proprio dolore !!!
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nemmeno un dolore vero e proprio farebbe pensare in prima battuta a problemi neoplastici, infatti la patologia lombare di gran lunga più frequente è la discopatia in senso generale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,
mi scusi se rubo tempo a consulti magari molto, più importanti dei miei, proverò a tranquilizzarmi e vedere cosa succede.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità offerta da Lei e dai suoi colleghi.

Grazie ancora !!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei e buona giornata.