Crisi e Convulsioni

Buonasera, mi rivolgo a voi per un consulto, so bene che la diagnosi sarà possibile solo attraverso dovuti accertamenti ma nessuno più di voi potrebbe essermi di aiuto.
Quest' oggi, mio cugino di 18 anni in perfetto o comunque apparente perfetto stato di salute durante una discussione si è improvvisamente piegato su se stesso, è caduto per terra si è irrigidito e mostrando segni di incoscienza ha iniziato a contrarsi come se avesse delle piccole scosse e emetteva suoni simili a lamenti. Questa crisi è durata più di 10 minuti e nel tempo che i soccorsi arrivassero abbiamo tentato di rianimarlo con un massaggio cardiaco e per essere certi che la lingua non ostruisse le vie respiratorie gli abbiamo trattenuto la lingua. Dopo l' arrivo dell' ambulanza mio cugino ha mostrato segni di semicoscienza e solo all' arrivo in ospedale si è ripreso completamente. Dopo Tac ed esami del sangue ha mostrato grande sonnolenza e spossatezza. Ripeto so che la diagnosi è possbile solo attraverso gli esiti dei vari esami ma vi scrivo per chiedervi gentilmente se potreste dirmi quali esami vi apprestereste a fare e quali potrebbero essere le possibili cause. Grazie per la vostra disponibilità e attenzione.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla sintomatologia riferita necessita una diagnosi differenziale fondamentalmente tra crisi psicogena e crisi epilettica, pertanto dopo una visita neurologica sarebbe opportuno effettuare EEG secondo le modalità richieste dal neurologo e RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente per la sua tempestività, ma avrei da aggiungerle una domanda.
Ieri nel panico generale, non essendo stata presente sin dal momento iniziale, non mi è stato subito riportato che prima dell' impatto col suolo mio cugino ha battutto la testa contro il muro perdendo conoscenza. Può avere influito? Può essere causa di convulsioni? Oggi lo stanno sottoponendo a nuovi esami e mi accerterò che gli esami che mi ha indicato non vengano trascurati.
In attesa di riposta la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è una possibilità da prendere in considerazione, specialmente se la soglia convulsivante era bassa di base, cioè se era predisposto a questo tipo di crisi, sempre che sia stata una crisi epilettica, cosa ancora non confermata.

Cordialmente