Vertigini, capogiri

Gentilissimi,
vi scrivo perchè da qualche mese soffro ogni giorno di capogiri e vertigini. Gli attacchi subentrano a qualsiasi ora della giornata e la durata di ogni attacco è di circa 10 secondi. Nell'arco di una giornata ho anche 5-6 capogiri che si presentano sia quando sono seduto che quando sono alzato e che si risolvono nel giro di poco tempo. A volte gli attacchi subentrano subito dopo un pasto. In tal caso gli attacchi sono più forti (durano 10 minuti circa) ed oltre ai capogiri presento anche un senso di malessere e sudorazione fredda. Dopo ogni attacco mi resta un forte senso di angoscia in quanto non riesco a capirne l'origine. Dalle varie indagini che ho fatto (holter delle 24 ore, esami ematici: profilo epatico, tiroideo, renale ed enzimi cardiaci) non è emerso niente, anzi è tutto nella norma (scoppio di salute). Anche altri esami come glicemia, colesterelemia ed esame emocromocitometrico risultano nella norma. Vorrei sapere cosa potrebbe essere e a quali esami dovrei sottopormi.
Attendo risposte e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi diagnostiche sono varie, come Lei sa non è possibile definire a distanza la natura del problema. Prima di pensare ad ulteriori esami è corretto effettuare una visita neurologica in base alla quale lo specialista Le dirà come procedere (terapia, visita otorino, esami diagnostici, ecc.).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sicuramente il prossimo passo sarà una visita dall'otorino e successivamente provvederò con una visita neurologica. Mi hanno detto che anche la cervicale così come le infiammazioni al labirinto causano questi sintomi. Di cervicale ne soffro di sicuro. La terrò aggiornata e ancora grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, anche un'origine cervicale è possibile nel determinismo della sintomatologia riferita.
Ok, può farmi sapere.

Cordialmente