Rosolia igm positive

Gentile dottore, le scrivo per avere un consulto sui risultati delle mie ultime analisi. Sono incinta di 30 settimane e premetto di aver fatto il vaccino della rosolia da bambina, infatti dalle analisi a 12 settimane risultavano immune con IgG positive e IgM negative.
Negli ultimi due mesi ho ripetuto le analisi, in data 7/7/13 risulta rosolia IgG 429.60 (valori riferimento 0-10), mentre le IgM risultano leggermente positive: 0,95 con valore di riferimento 0-0,8. Le ultime analisi del 4 Agosto mostrano IgG 340 e IgM ancora leggermente positivo a 0,868. Potrebbe trattarsi di un falso positivo IgM oppure di un'altra infezione in corso? Il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi che sono immune e che ho gli anticorpi. Mentre il medico generale mi ha confermato che c'e' stata un'infezione in corso probabilmente nei mesi scorsi, e questo spiegherebbe i livelli delle IgM in calo.
Ho letto su Internet che i casi di trasmissione per una reinfezione da rosolia sono molto rari, specialmente dopo il primo trimestre. Tuttavia vorrei sapere, quale sono i rischi di trasmissione materno-fetale del virus in caso di soggetto immune con reinfezione?

La ringrazio in anticipo per il suo aiuto, un caro saluto. Cristina.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la probabile (ma non sicura) infezione rubeolica è avvenuta nel terzo trimestre i rischi sono bassi per il feto.
Per la conferma deve dosare le IgM avidity per escludere che le IgM dosate siano aspecifiche, dando un risultato "falso positivo".
In ogni caso una reinfezione è molto rara e non si ha con certezza il passaggio del virus della Rosolia dal sangue materno al sangue fetale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI