Perdite ematiche 15ma settimana, riposo sufficiente?

Salve gentilissimi Dottori.
Sono incinta di 15 settimane, alla prima gravidanza (anche se ho avuto in precedenza un aborto spontaneo alla 6a settimana). Ho assunto tre ovuli giornalieri di Progeffik 200 fino al termine della 12ma settimana, e tutto è andato avanti senza alcun intoppo.
Questa mattina appena alzata, ho trovato grosse macchie di sangue rosso chiaro misto a muco sulla carta igienica. Ho immediatamente contattato il mio ginecologo che mi ha consigliato un controllo al pronto soccorso, dal quale è risultato un collo dell'utero ben chiuso e la placenta leggermente bassa. Mi è stato prescritto unicamente riposo assoluto per qualche giorno, senza aggiunta di altro.
So che non è corretto fare affidamento sulle esperienze altrui, perché ogni gravidanza è a sé, ma appunto conoscendo episodi analoghi vissuti da altre persone, mi è parso insolito non avvalersi dell'ausilio di un supporto farmaceutico.
È davvero sufficiente solo il riposo?
Aggiungo che mi è stato detto che le perdite potrebbero proseguire ancora per qualche giorno, ed infatti sebbene sembrassero cessate oggi nel pomeriggio, si sono ripresentate qualche ora dopo (sempre ed unicamente dopo la minzione).
Vi ringrazio infinitamente per qualunque consiglio o rassicurazione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il riposo assoluto (poltrona - letto) è sicuramente efficace in questi casi, in assenza di altri fenomeni come dolori al basso ventre e perdite continue rosso vivo o rosso scuro
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta Dottor Sergio.
Le chiedo un'ultima cosa della quale discuterò poi senz'altro con il mio medico curante: dato che fino a ieri non avevo mai assistito a simili episodi, dopo un adeguato riposo posso riprendere a lavorare o avendo la placenta bassa rischio che il problema si ripresenti? Il lavoro che svolgo mi porta ad essere quasi sempre seduta, l'unica nota negativa è che per andare e tornare guido per circa un'ora in tutto.
Ieri al pronto soccorso non ho pensato di chiedere chiarimenti in merito al medico che mi ha visitata.
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le perdite si arrestano e non ha altri sintomi, può riprendere gradualmente l'attività lavorativa
Saluti