Ventricolomegalia borderline

Salve,
sono alla mia prima gravidanza, oggi alla 33 sett.+2 e gli esami fatti fino alla scorsa settimana sono stati tutti buoni, non avendo rilevato nessun valore anomalo o malformazione; per l'esattezza: esami ematici, bi-test abbinato a traslucenza nucale alla 11 sett.+5 con esito:
Patologia Rischio di base Rischio corretto
trisonomia 21 1:107 1:2142
trisonomia 18 1:246 1:4925
trisonomia 13 1:777 1:15531

Ho deciso comunque, per età, di fare la Villocentesi ed il risultato è stato: cariotipo 46, XX- cariotipo femminile normale. Alla 21 sett.+4 ho fatto eco morfologica: DBP 51,0 mm, CC 194,0 mm, DTC 22,0 mm, Vp 8,0 mm, CA 165,0 mm, Femore 38,0 mm, CC/CA 1,18, BPD/Femore 1,34, peso fetale stimato 451 gr, liquido amniotico normale, placenta posteriore, funicolo 3 vasi, forma cranio normale, emisferi, ventricoli, mesencefalo e fossa cranica posteriore appaiono normali, orbite, visualizzati cristallini e labbro superiore. Alla fine del 6 mese, in seguito al test carico 75 g glucosio i valori sono stati:
basale 82 mg/dL fino a 92
dopo 60' 187 fino a 180
dopo 120' 138 fino a 153
Il mio ginecologo mi ha inviata al centro diabetico e dal 4 Luglio eseguo regolarmente stick e controlli, fino ad ora la glicemia, con la dieta è sotto controllo e non vi è stata necessità di insulina. Ora arriva la preoccupazione: qualche giorno fa ho fatto eco morfologica alla 32 sett +4 ed ha rilevato i seguenti valori: posizione cefalica, DEP 85,5 mm, CC 305, mm, CA 277 mm, FL 65,1 mm, attività cardiaca presente, ritmo cardiaco regolare, stomaco e vescica visualizzati, reni regolari, placenta posteriore. Si segnala però trigono dx di 11 mm, il sx invece è di 7,8 mm.
Il ginecologo che mi ha fatto questa eco mi ha detto che si tratta di ventricolomegalia borderline, trattandosi di una dilatazione del ventricolo, anche se di poco al di sopra del valore limite, stabilito in 10 mm., mi ha anche detto che però l'anatomia del cranio e del cervelletto appaiono normali e questo è in parte rassicurante perchè, se isolata e non associata ad altre anomalie o malformazioni, ci sono buone probabilità che regredisca senza lasciare conseguenze.
Il mio ginecologo mi ha inviata a fare una eco di II livello che ho fra un paio di settimane e nel frattempo mi ha prescritto esami infettivologici (fatti 2 giorni fa e x i quali attendo risposta) x rosolia, herpes s., lue screening AC, toxoplasma, citomegalovirus, rosolia; Esami che avevo già eseguito all'inizio della gravidanza e dai quali ero risultata immune al toxoplasma, rosolia xkè vaccinata e varicella, gli altri erano negativi. Ovviamente, nonostante le varie rassicurazioni sono preoccupata e mi rivolgo a questo sito per avere maggiori delucidazioni in merito, in attesa dell'eco di II livello. Vi Ringrazio di cuore fin da ora.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi sembra la conduzione e l'informazione fornita sia corretta, avrà ulteriore rassicurazione dopo ecografia II livello. cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la sua immediata risposta. L'ecografia di II livello è fissata per venerdì 16 Agosto e mi auguro tanto mi rassicuri.

La Saluto cordialmente

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Nella maggioranza dei casi si trattano dei casi isolati senza nessuna conseguenza. cordiali saluti