C/a dott. marcello Sergio

Buongiorno dott. Sergio
Le spiego subito la situazione prima gravidanza dopo un aborto, diagnosi utero bicorne dopo aver affettuato isteroscopia e laparoscopia diagnostica.
Il 20/04/2013 ultimo ciclo (ciclo precedenti 24/03/2013).
Il 23-24/05/2013 ho avuto solo perdite marroni durate un solo giorno, così dopo una settimana il 30/05/2013 ho effettuato l'esame della beta hcg risultato 51742.
Il 31/05/2013 prima ecografia con presenza camera gestazionale e sacco vitellino nell'emisfero dx (7cm)e con l'ecografia interna ha sentito anche il battito (5w 6d). Mi ha prescritto lentogest, acido folico e clinnix mamma
Il 10/06/2013 seconda ecografia con embrione corrispondente alla 7w 1gg anche se sull'ecografia c'è scritto 7w 2d crl 9,95 mm edd 25/01/2013 poi abbiamo sentito il battito e stampato una seconda eco con risultati diversi ga 6w6d crl 9,22.edd 28/01/2013(ps 12 cm).
Il 12/07/2013terza ecografia con embrione corrispondente all'amenorrea 11w6d,crl 48,93 mm, mt 0,58 mm.edd 25/01/2013
Il 10/08 quarta ecografia presenza di un solo feto Ac+,maf+. Biometria fetale corrispondente alla 16w2d, placenta anteriore, liquido amniotico regolare. Però sull'ecografia c'è scritto 16w e 14 cm.
Ris. biometria fetale:
Fetal biom. Avg. Ga. pctl
Bdp 36,45mm " 17w1d+-9d 91,65
Hc128,43mm " 16w4d+-9d 75,69
Ac 104,21mm. " 16w3+-12d 64,85
Fl 21,23mm " 16w2+-10d 59,55

Ga(lmp)16w
Edd(lmp) 25.01.14
efw 158 gr 14 cm
Ga (efw) 16w2d
Sd(efw)+0,62
Pctl efw. 73,34

Ma a che settimana effettiva sono?(ps a che mese corrisponde?e con questi dati si può risalire alla probabile data di concepimento?
Siamo molto curiosi e preoccupati sa non è stato semplice avere questo bambino e la cosa ci spaventa anche perchè devo stare a riposo assoluto perchè il bimbo cresce e inizierà a prendere sempre più spazio in un utero più piccolo di una normale gravidanza.
Aspetto sua risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La data certa è quella dell'UM, quindi attualmente si trova alla 17sett+2gg, la data presunta del concepimento è intorno al 4 maggio +/- 2gg in base alle ecografie che ha riportato. Alcune differenze di qualche mm non hanno particolare importanza nella gestione futura della gravidanza, che sembra procedere per il meglio
Riporti le novità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta.
Ci scusi ma siamo davvero preoccupati ed in ansia per il buon esito di questa gravidanza, poichè la dottoressa ci ha parlato di parto prematuro, ci ha detto di arrivare al 7 mese e poi avremmo valutato il da farsi. Ma davvero può esserci un parto pretermine?E cosa comporta per il bambino?Si può fare qualcosa per poter procedere fino al 9 mese?
Inoltre le scrivo anche gli altri ris. della stessa ecografia del 10/08/203 che avevo dimenticato:

Fetal long bones Avg Ga Pctl
Ulna. 17,58mm. " 16w+-21d. 41,56
Tib. 17.00 mm " 15w6f+-21d. 39,18
Rad. 16.22 mm " 37,25
Fib. 15.75 mm " 42,56

Fetal cranium Avg Ga Pctl
Cereb. 17,6 mm " 17w2d+-7d. 93,20
Ood. 23,24 mm " 15w2d+-24d. 28,16

Tutto bene anche con questi altri dati?Nulla di cambiato?

Cmq il 9/9/13 faremo anche la strutturale e la terremo informata sui risultati.

Grazie ancora molto
Saluti

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio è legato all'utero bicorne, ma se si verifica una crescita del corno, dove è avvenuto l'impianto, consona con il prosieguo della gravidanza, potrebbe anche portarla a termine. Si dovrà valutare mese per mese
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera
Grazie mille per i suoi consigli, ma ora vorrei chiederle un'altra cosa, la dottoressa mi ha consigliato di stare a riposo e volevo chiedere a lei cosa ne pensa poichè lunedì dovrei tornare a lavoro? lavoro in un ufficio , in sostanza un lavoro non stancante anche se dura dalle -10/12 ore al giorno) O crede che sia più giusto restare a casa?Per andare a lavoro devo usare la macchina anche se per pochi chilometri .Cosa sia meglio fare?
Inoltre vorrei chiederle un'altra cosa , a cui ha già risposto, però vorremmo escludere qualsiasi pericolo per il bambino. Lei ha scritto che la data presunta del concepimento è il 4 maggio +/- 2gg in base alle ecografie che ho riportato, quindi possiamo escludere con certezza che possa essere stato concepito con un rapporto nemmeno completo(coito interrotto)il 14 maggio?Le spiego anche il perchè di questa domanda, anche se la differenza di giorni è tanta e pensiamo che non possa essere possibile (visti anche i dati delle ecografie e il rapporto non completo e la vicinanza all'arrivo del ciclo), durante questo rapporto lui ha sentito un forte dolore ed è uscito notando perdita di sangue da parte sua ed ha eiaculato esternamente. Questa cosa ci ha preoccupato già allora ......ero già incinta?e questo ha potuto creare qualche problema?
Lo so siamo molto ansiosi ma la paura che possa succedere anche questa volta è davvero grande.
Ci può rassicurare in qualche modo?
Mille grazie e ci scusi ancora
saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo al riposo, deve affidarsi al consiglio del suo ginecologo che valuta la situazione direttamente.
Confermo quanto già detto riguardo la data del concepimento, in base ai dati riportati.
L'eventuale perdita di sangue pregressa non comporta problemi nell'attuale
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott. Sergio
Ieri ho fatto la strutturale e le riporto di seguito i risultati:20 w 2d e biometria fetale corrispondente alla 20w2d, tutti gli organi formati , sesso maschio, liquido amniotico aumentato:
LMP 20/04/2013
GA(LMP) 20W2D
EDD(LMP) 25/01/2013
PCTL CRITERIA GA(LMP)
PCTL (EFW) 62.11

ESTAB. DUE DATE
AWG US GA 20W2D
EDD (AVG US GA)23/01/2013
EFW 365 GR
Ga (efw) 20W2D
Sd(efw) +0.31

Fetal biom. Avg. Ga. pctl
Bdp 49.61mm " 21w0d+-12d 77.92
Hc 179,97mm " 20W3d+-10d 59.10
Ac 151,00mm. " 20w2d+-15d 45.55

Fetal long bones Avg Ga Pctl
Ulna. 28.81mm. " 20w5d+-22d 43.15
Hum 32.59mm " 21w0d+-19d. 49.92
Rad. 26.96 mm " 42.38

Fetal cranium Avg Ga Pctl
Cereb. 20.31 mm " 19w4d+-13d. 43.49
cm 3.17mm
Ood. 33,26 mm " 21w2d+-24d. 45.51
lateral ventricle 6.66

Questi sono tutti i risultati, cosa ne pensa?Tutto procede bene?Tutto è nella norma per lei?

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori rientrano tutti nei limiti della norma, quindi tutto procede per il meglio!
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Posso chiederle perché la dottssa ha specificato sull'ultima ecografia che la biometria fetale corrisponde all'amenorrea (20w2days)?perché potrebbe anche non corrispondere?
In questi giorni ho fatto delle analisi e i valori della sideremia è36 e i globuli rossi 3.900 cosa ne pensa? La dottssa mi ha solo cambiato le vitamine invece di clinnix mamma mi ha dato skinsan mamma però mi sento molto fiacca e poi sono giorni che ho delle fitte sotto la pancia
Cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' una dicitura di prassi. La situazione di eventuale anemia si basa essenzialmente sul valore di emoglobina (Hb). Riguardo le fitte deve valutare se si tratta di contrazioni e riferire al suo medico
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera
Oggi 30/10/2013 ho fatto un ulteriore controllo
Le riporto il referto:
LMP 20/04/2013
GA(LMP) 27w4D
EDD(LMP) 25/01/2013
PCTL CRITERIA GA(LMP)
PCTL (EFW) 40.41
PCTL CRITERIA GA(LMP)
EWF AUTHOR HADLOCK(BPD, AC)

ESTAB. DUE DATE
AWG US GA 27W3D
EDD (AVG US GA)26/01/2013
EFW 1107 GR
Ga (efw) 27W2D
Sd(efw) -0.24

Fetal biom. avg gs pctl
Bdp 71.33 " 28w4d+-16d 72.95 EDD 18.01.14
Hc 250.10mm " 27w1d+-15d 21.30 EDD 28.01.14
Ac 220.30mm. " 26w5d+-15d 18.14 edd 31.01.14
Fl 49.20mm " 26w4d-+15d 12.11

Fetal long bones Avg ga pctl
TIB 45.62mm " 27w6d+-21d 45.95
FIB 42.70mm " 58.05

Ratio Normal range
FL/AC 22.12 % (20.0-24.0%>21w)
FL/BPD 69.10 % (71.0-87.0%>23W)
FL/HC 19.71 % (17.81-21.41% 27W4D)
HC/AC 1.12% (1.05-1.22% 27W4D)

Cosa ne pensa?La dottssa ha scritto:
Feto con 3 giorni in meno rispetto all'amenorrea, liquido regorale, placenta normoinserita, lunghezza della cervice cm 4.
cosa significa che il feto è di 3 giorni in meno rispetto all'amenorrea?Non ci capisco nulla.
Attendo sua risposta
Grazie mille
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia è perfettamente nella norma. La differenza di 3gg (quindi di pochi millimetri) è irrilevante ai fini del benessere fetale
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua celere e rassicurante risposta.
Ma cosa significa?Cambia data di concepimento? O cosa?o la data dell' u.m?
Questo per me sarà sempre un mondo a me sconosciuto, l'importante è che lui stia bene e che non ha fretta , almeno per ora di uscire.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe aver ovulato più tardi, questione irrilevanti ai fini del benessere fetale
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi questo significa che avrei forse avulato più tardi di 3 giorni rispetto alla data presunta del 4 maggio +-2 gg che lei mi aveva detto inseguito alla valutazione delle ecografie riportate. Però è strano perchè dopo quella data non abbiamo avuto rapporti, quelli successivi sono del 11 maggio e poi del 14 maggio, è mai possibile che avrei potuto concepire così tardi e soprattutto potrebbe mai essere il 14 (anche se devo specificare che non c'è stato rapporto completo ma co coito interrotto, infatti lui ha eiaculato fuori e non nell'immediato)?Se fosse così dovrebbe essere ancora più piccolo e poi penso non si sarebbe potuto vedere nulla dalla prima ecografia fatta il 31/05, giusto?
Mi scusi se la riempio di domande mi vengono tutte le ansie e le paure di questo mondo. La prego riesce a chiarire questi miei dubbi?E' molto importante
Grazie mille
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Queste valutazioni non incidono sul benessere del feto (come già detto) e l'evoluzione della gravidanza. La datazione certa della gravidanza, nei termini in cui lei la pone, implicherebbe valutazioni medico-legali che non possono essere fatte online, ma solo con la visita diretta
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dott. Sergio
Grazie mille per la sua risposta, ma forse presa dall'ansia e dalla paura mi sono lasciata prendere un pò troppo dal terrore che il bambino possa avere qualche problema di crescita. Ecco perchè le avevo chiesto spiegazioni , delucidazioni e maggiori chiarimenti in merito a questa cosa che ha scritto la dottoressa, anche perchè in tutte le ecografie precedenti la biometria fetale era sempre corrispondente all'amenorrea.
Mi sono posta questa domanda se fosse possibile vedere qualcosa nella prima ecografia se avessi concepito così tardi e circa 10 gg (11/5 o 14/5)dopo la data presunta che lei mi aveva . Ecco tutto; lo so sono molto apprensiva ma dopo aver perso già un bambino la paura è alle stelle.
Mi scusi ancora per le mie domande ossessive ma sto vivendo un momento difficile e non può immaginare a cosa può portare la paura, incubi, nervosismo, e sonno pari a zero.