Sintomi gravidanza

Buongiorno, sono alla terza gravidanza (le prime due sono finite male), domani dovrò fare la prima ecografia, sono alla 5 settimana + 3 giorni. Non ho particolari sintomi, fino a pochi giorni fa avevo un leggero dolore e gonfiore al seno, ora nulla, anzi lo vedo un pò più sgonfio e ho un piccolo fastidio alla schiena. Volevo sapere se lo sgonfiore e il mancato dolore al seno possono essere sintomi di una gravidanza che sta per interrompersi o se potrebbe essere normale. Nelle prime due gravidanze mi è successo proprio così, ho notato sgonfiore e non più dolore al seno e ho avuto due aborti, per cui sono un pò in ansia.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo la scomparsa dei sintomi può essere un segno negativo. E' opportuno eseguire un dosaggio delle betaHCG e vedere se aumentano o diminuiscono a distanza di qualche gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dr, sono andata da un ginecologo per una prima visita (in attesa che ritorni la mia dottoressa in quanto è in ferie) e avendo avuto già precedentemente 2 aborti, mi ha prescritto PROMETRIUM 200 per via orale per 6 giorni e contemporaneamente delle lavande MECLON per 4 giorni e poi PANTAGIN PLUS per 2 giorni, dopo devo prendere PROMETRIUM 200 per via vaginale ogni 3 giorni. Tutto ciò fino al prossimo controllo che dovrebbe essere il 2 settembre. Volevo chiederle, ma questo prometrium è efficace per via orale?
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
certamente, anche per via orale e' efficace
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dr, ho effettuato analisi beta hcg il 23 agosto quando ero a 5 settimane + 5 erano a 16579 e oggi a 6 + 2 sono 38079, ma c'è la possibilità di una gravidanza gemellare? Ho sentito dire che quando sono troppo alte, potrebbero essere gemelli, anche se né nella mia fam. e né in quella di mio marito ci sono gemelli (che io sappia). La dottoressa che sostituisce il mio medico curante che è in ferie, mi ha prescritto ferrograd e poi ho il valore tsh 6.50 (max 4). Lei pensa che sia il caso di moficare ora la pillola della tiroide? La prendo da anni da 75mg.
Grazie.
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono elementi per pensare ad una gemellare, si vedrà con la 1 ecografia.
Necessita invece della valutazione dell'endocrinologo per adattare la terapia per la tiroide
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dr, volevo chiederle se la scamorza fresca in gravidanza si può mangiare (non ho avuto la toxoplasmosi) e poi volevo sapere se, una volta sentito il battito dell'embrione alla 7 settimana, ci possono essere ancora rischi di aborto spontaneo o se il pericolo viene meno dopo i famosi 3 mesi.
GRAZIE e BUONA GIORNATA !
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio di aborto spontaneo persiste per tutti i primi 3 mesi, quindi progressivamente si riduce. Riguardo al cibo, deve essere sicura della genuinità del prodotto
Saluti