Sono a richio gravidanza?

Salve,

mi trovo a scrivere qui visto il mio bisogno di un parere esperto e vista l'efficienza del sito.
Saltando alcuni 'precedenti' passati faccio delle premesse veloci
L'anno scorso ho avuto un brutto periodo dopo un intervento al piede, per via di punture gesso e tutto quello che ne consegue oltre tutto mi sono trovata in una 'brutta situazione' dove ero preoccupata di essere rimasta incinta per via di sintomi che prima non avevo mai avuto.
Forse è stata una coincidenza anche per lo stress fisico e, il fatto di avere percepito che l'ovulazione mi sia iniziata dopo il rapporto(cosa che prima non mi era mai successa o semplicemente non ci avevo fatto caso) , ma per ben tre mesi non sono stata tranquilla nonostante il ciclo.
La teoria che mi ero fatta, oltre che poteva essere solo una coincidenza di cose è stata che probabilmente non sono rimasta incinta per pochissimo. Come ho detto non è stata per niente bello e non ci voleva in quel momento, tutte queste cose sono sicuramente coincidenze solo che vorrei evitare succedano ancora.
Non ho mai avuto problemi con i rapporti avuti con coito interrotto, prima dell'anno scorso cioè dopo quella volta. Ora, io ho 19 anni ho sempre avuto un ciclo più lungo della media minimo, 30 gg sono sette anni che ho il ciclo e a parte i dolori mestruali e qualche carenza di ferro in passato non ho mai avuto problemi con le mestruazioni.
Mi sembrava giusto essere chiara.
A luglio di quest'anno il 18 ho avuto un rapporto con coito interrotto il ciclo mi è iniziato l'11 e dura di solito non meno di 5 6 gg insomma quando ho avuto il rapporto in questione, il ciclo era finito da meno di due gg.
Non ho pensato subito di essere a rischio poi non lo so sinceramente, chiedo a voi proprio per questo motivo.
Questo mese il ciclo mi è sembrato diverso e mi è venuto in anticipo l'8 c.m. quindi non saprei è una cosa un po' strana per me che venga prima, aspetto una vostra risposta.
Visto che mia madre con me, la seconda gravidanza ha avuto una minaccia d'aborto al primo mese per lo stress so che queste cose possono capitare e visto il ciclo un po' diverso non sono tranquilla.
Tra l'altro oltre all'intervento dell'anno scorso al piede mi sono rotta i tre metatarsi centrali da poco, dell'altro e quindi ho il gesso ma quando ho avuto il ciclo questo mese avevo il gesso oltre tutto ero in vacanza durante la quale ho avuto dei brutti momenti, di stress e la vacanza è stata lunga non molto rilassante viste le stampelle e visti i più di quattromila km fatti tra auto e 'camminate'.
Il 19 agosto ho avuto un rapporto con profilattico ma avevo una sensazione di fastidio, più del solito e tra l'altro anche un po' di dolore (non ho infezioni o 'cose' in particolare) quindi non saprei.
Ieri 20 agosto il giorno dopo ho notato di avere perdite bianche filanti, le avevo anche prima ma dopo il rapporto sono aumentate mi sembrano in anticipo per l'ovulazione sinceramente poi da minimo 3 gg mi sento la fronte un po' calda come quando hai la febbre.
Come ho detto non saprei per questo chiedo a voi se è possibile di farmi un po' di chiarezza.
Ieri sera ho notato un po' di dolore al seno, oltre le perdite che ho già da più di due giorni, ho un mal di pancia leggero ma anche alle ovaie questo già da dopo il rapporto( e anche durante) mi sembra troppo presto per l'ovulazione come ho detto. Potreste aiutarmi a capirci meglio, sono a rischio di gravidanza? secondo voi è l'ovulazione? che calcoli fate? perché essendo che mi è venuto in anticipo non lo so, chiedo a voi potrebbe essere che sono incinta e ho avuto comunque perdite di sangue?.
In attesa di una risposta vi ringrazio,

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Un pò di chiarezza. E' vero, molte donne "sentono" di avere l'ovulazione e osservano perdite filanti tipiche del periodo ovulatorio. Purtroppo NON SONO DATI SUI QUALI FARE AFFIDAMENTO di certezza della avvenuta ovulazione e penso che questo valga anche per tutte le altri lettrici di questo sito. Secondo: la durata del ciclo può subire delle variazioni, anche nelle donne che lo hanno sempre cosiddetto "preciso". Il termine "regolare" andrebbe abolito perchè ogni donna ha il "suo" ciclo ed è regolare lo stesso con tutte le variazioni possibili. Questo non esclude la eventuale necessità di un esame ecografico pelvico, quando le mestruazioni tendono ad "accorciarsi" significativamente o a "saltare" il mese o subentrino altre motivazioni cliniche. Ancora, come già scritto in precedenti risposte, ogni metodo contraccettivo viene valutato anche sulla base della sua "efficacia". Il coito interrotto è tra quei metodi che maggiormente espongono la donna ad una gravidanza indesiderata e non è certamente prudente affidarsi alla presunta "sensazione" di avere avuto o meno l'ovulazione o basarsi sulle eventuali "perdite filanti". .Inoltre c'è da osservare che nella donna, i doleretti di pancia, l'aumentato turgore o dolenzia del seno, possono essere sintomi sia della fase premestruale come a volte di una incipiente gravidanza. C'è da aggiungere che una buona parte di infezioni cervico-vaginali non sono avvertite dalla donna, sono asintomatiche e non sempre c'è prurito o bruciore o leucorrea significativa o altro a segnalarne la presenza. In conclusione, una buona pratica contraccettiva, di cui ne potrà parlare con il suo medico di fiducia, la potrà liberare dall'ansia continua del "rischio di gravidanza" e permetterle di ritrovare maggiore serenità
Saluti cordiali

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio della sua risposta mi è molto d'aiuto.
Giustamente queste sono cose veritiere so di non potere avere la certezza e anche chiedendo, l'ho fatto solo per capirci meglio una volta per tutte poi non mi sembra il caso di andare dal medico ogni volta o solo perché il ciclo varia e cose simili.
Per quanto riguarda le malattie e infezioni ho fatto un paio di mesi fa una visita ginecologica e anche il pap-test, hanno controllato un battere che era sospetto hanno preferito controllarlo perché poteva essere quello del papilloma virus.
Mi hanno detto che non ho niente e è tutto apposto quindi da quel lato sono abbastanza tranquilla. Come dice lei ho capito che non posso mai stare tranquilla avendo rapporti senza precauzioni, perché i sintomi che ho non è detto siano quelli dell'ovulazione.
L'unica cosa è che come ho detto, non mi sono mai preoccupata della contraccezione semplicemente perché prima dell'anno scorso non ho mai avuto problemi ma lo so che è sbagliato.
Grazie di nuovo,

Cordiali saluti.