Pillola e gravidanza

Salve. Prendo la pillola yaz da circa due anni e mezzo. Sabato scorso, 24 agosto, ho vomitato dopo circa 3 ore e mezza dall'assunzione della pillola. Specifico che la pillola in questione era una della prima settimana del nuovo blister, la numero cinque per l'esattezza. Ho letto nel foglietto illustrativo che essendo nella prima settimana c'è il rischio che si possa instaurare una gravidanza se ci sono stati rapporti nei 7 giorni precedenti. Io ho avuto l'ultimo rapporto giovedì 22. Potete dirmi se questo rischio c'è davvero? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio c'è (ipotetico) e quindi secondo le linee guida doveva assumere la contraccezione d'emergenza.
In seguito se si dovessero presentare i flussi mestruali, siamo contenti per la mancata "gravidanza indesiderata" ma il rischio è stato presente per una possibile ripartenza dell'ovulazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Tuttavia vorrei chiederle un'altra cosa. Ho letto che l'ipofisi si "risveglia" dopo l'utilizzo della pillola dopo circa una settimana, dunque è per questo motivo che dimenticarsi una pillola nella prima settimana è pericoloso. Ma prendendo io yaz e sospendendo l'uso della pillola per soli quattro giorni non è improbabile che l'ipofisi si sia risvegliata e abbia dato inizio al l'ovulazione? La ringrazio di nuovo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' una ipotesi che va presa in considerazione ,perchè in quei 4 giorni potrebbe ripartire l'ovulazione,in quanto le pillole di ultima generazione sono a BASSISSIMO dosaggio.
SALUTI