Pillola zoely e acne

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e premetto che non ho mai sofferto di acne nemmeno durante l'adolescenza. Talvolta capitava un brufoletto sul mento nei giorni precedenti alle mestruazioni, ma nulla di più, anzi, la mia pelle era tendente al secco.
Prendo la pillola ormai da più di due anni e ho cambiato in totale 4 formulazioni. Fino a febbraio ho assunto Loette, che già mi causava qualche brufolo in più del dovuto sul mento, ma niente di serio.
Da febbraio a giugno ho fatto una pausa dalla pillola per mia scelta, visto che Loette mi aveva appiattito l'umore e la libido (ho una relazione stabile che ne risentiva).
A inizio giugno mi sono sentita pronta per ricominciare la pillola: ho fatto una visita ginecologica e la mia dottoressa mi ha prescritto Zoely, che avrebbe dovuto risolvere i problemi con la libido e l'umore piatto. Ho iniziato ad assumerla il 24 giugno, e da lì sono iniziati i problemi con l'acne, soprattutto a partire dal secondo blister. Ogni giorno sento spuntare sottopelle almeno 2/3 brufoli nuovi e dolorosi sul mento e intorno alla bocca, e non so più come contrastarne l'uscita. Sono stata un mese al mare e ho lasciato la pelle "libera", non ho usato fondotinta o prodotti occludenti; ho comprato un prodotto specifico per far riassorbire i brufoli ma comunque i segni restano.
Al momento sono al 9° giorno del terzo blister, e quello che mi chiedo è: questa acne improvvisa passerà mano a mano che il corpo si abituerà alla pillola nuova? O l'unico modo per liberarmene è contattare la dottoressa e farmi cambiare formulazione?
Un po' mi spiacerebbe perché per il resto mi sto trovando molto bene con Zoely: il flusso è notevolmente ridotto e il mio umore e la libido sono a posto. Purtroppo però non riesco a trovare pace con la pelle conciata così, non avendo mai avuto questi problemi.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Attenderei almeno un altro mese prima di giudicare la ZOELY il problema cutaneo potrebbe essere di altra natura,non abbandonerei una pillola che le ha risolto problemi importanti come la riduzione della libido,variazioni dell'amore e quantitá dei flussi mestruali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità della risposta, continuo con Zoely ed eventualmente tra un mese sentirò la dottoressa e/o un dermatologo!

Cordiali Saluti