Interazione drosurelle e cefixima (cefalosporine)

Buongiorno, oggi dovrei prendere il farmaco Unixime con principio attivo Cefixima. Prendo la pillola anticoncezionale Drosurelle e vorrei sapere se ci sono interazioni. Ho letto sul bugiardino che il principio attivo Cefixima non interagisce, tuttavia il farmaco fa parte delle cefalosporine, categoria che interagisce con la pillola. Quindi fa fede la non-interazione della pillola con il principio attivo o c'è rischio gravidanza? Ho letto parecchi forum e la maggior parte indicano la non interazione, ma altri si.. Che fare? Dovrei proteggere i giorni della cura e altri 7 giorni o no? I rapporti precedenti sono a rischio, visto che sono nella prima settimana del blister della pillola? Inoltre, devo prendere anche tachipirina 2 compresse da 500, interagiscono?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
questo tipo di antibiotico altera temporaneamente la flora batterica intestinale che regola l'assorbimento degli estrogeni.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Questa riduzione potrebbe comportare problemi per i successivi rapporti non per quelli precedenti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI