Fedra e cymbalta

Buongiorno,
mi è stata prescritta Cymbalta 30mg, una al giorno, per curare un disturbo di ansia generalizzata che dura da settimane e volevo sapere se ha qualche interazione con la pillola Fedra che assumo da anni o se annulla l'effetto contraccettivo. Sul bugiardino c'è scritto "i risultati di studi in vitro dimostrano che duloxetina non induce l’attività catalitica del CYP3A. Non sono stati effettuati studi specifici sull’interazione del farmaco in vivo." e sinceramente non capisco cosa voglia dire.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
confermo che questi farmaci non hanno alcuna azione inibitoria sul CYP3A4 enzima coinvolto nel metabolismo della pillola a livello epatico.
questo significa che non interferisce con i contraccettivi ormonali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI