Menometrorragia e ricerca di gravidanza

Salve.
Ho 33 anni e ho assunto contraccettivi ormonali - dapprima pillola a basso dosaggio, e successivamente Nuvaring - negli ultimi dieci anni.
Preciso che non ho mai avuto alcun problema di natura ginecologica, ho sempre avuto mestruazioni regolari e mi sono sempre sottoposta alle relative visite periodiche.
Ho deciso di interrompere il Nuvaring due mesi fa per cercare una gravidanza.
In tale occasione, ho fatto la visita ginecologica con ecografia transvaginale e pap test, ed è risultato tutto regolare.
Da quel momento, tuttavia, mi si sono presentate mestruazioni sì regolari, ma molto abbondanti e lunghe sino a quattordici giorni.
Mi sono rivolta immediatamente al mio ginecologo, che, a fronte del buon esito della visita già fatta, mi prescriveva compresse di Tranex e di progesterone, che sto attualmente assumendo e che, giunte nuovamente le mestruazioni, mi stanno dando un miglioramento abbastanza apprezzabile, soprattutto a livello quantitativo.
Il ginecologo mi ha detto di aggiornarci fra tre mesi, salvo emergenze.
Ora, le mie domande sono:
1) poichè, salvo miglioramenti, ho una mestruazione che dura anche due settimane e che si ripresenta puntuale dopo altre due settimane, è possibile che, in quelle due settimane di "pausa", io rimanga comunque incinta? Ho l'ovulazione o no?
2) il ginecologo dice che la mia menometrorragia non ha nulla a che vedere con l'interruzione della contraccezione ormonale, anche se è iniziata immediatamente dopo e non ne ho mai sofferto in vita mia: è possibile che invece abbia qualcosa a che fare con il "disordine ormonale" che può avermi provocato l'interruzione dei contraccettivi? Cioè, in pratica: è "normale" quello che mi sta accadendo?
Preciso infine che ho già prenotato le analisi del sangue per tutti gli eventuali controlli del caso.
Grazie.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- è possibile sapere se ovula solo mediante monitoraggio ecografico follicolare
2-no, dovrebbe escludere cause funzionali, mediante dosaggi ormonali di tiroide e prolattina e cause organiche (eventuale sonoisterografia o isteroscopia)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"