mestruazioni scarse

Buongiorno,
ho appena compiuto 40 anni e da circa un anno ho un flusso scarso di colore non più rosso intenso ma rosso chiaro. Nell'ultimo anno e mezzo è pure capitato qualche mestruazione più abbondante. Il ciclo è sempre regolare ma le mestruazioni durano adesso non più di tre giorni ( mentre prima arrivavano a 4 giorni), in famiglia le donne sono tutte andate in menopausa tra i 50-52 anni.
Sono molto preoccupata....andare in menopausa alla mia età e considerando che non ho ancora avuto figli ( sono single ma la speranza che possa anche in tarda età averli è sempre viva) mi mette molto in ansia.
Cosa devo fare?
Grazie
Daniela
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per chiarire la situazione relativa al flusso ed eventuale conta dei follicoli antrali per vedere se la funzionalità ovarica viene tuttora mantenuta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"