Ciclo mestruale alterato

Salve.

Premetto che il mio vecchio ginecologo di fiducia è assente e tornerà a metà settembre e che a causa dei miei problemi di peso non ci vado da molto tempo (stupidamente mi vergogno), quindi un controllo lo farò di sicuro.

E' da qualche settimana che ho delle perdite ematiche di diversa entità iniziate come se fossero una normale mestruazione (dopo mesi di assenza).
In pratica queste perdite seguono questo "ritmo"
1 giorno di mestruazione "vera", con perdite color rosso scuro, dense e grumose
4/5 giorni di perdite leggere, sempre più lievi, tanto da sembrare spotting e non una mestruazione vera e propria
1/2 giorni senza nulla
1 giorno di mestruazione "vera" etc etc

e così via

Non mi sento di avere particolari sintomi, non ho dolori, solo una sensazione di fastidio e di tensione addominale. Questi problemi coincidono con un periodo di forte stress e stanchezza.

Siccome è la prima volta che mi succede una cosa del genere sono ovviamente preoccupata. Cosa potrebbe essere? E' un caso di urgenza e quindi è meglio anticipare la visita andando da un medico nuovo o posso aspettare?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

prima di tutto, quando improvvisamente ci sono delle irregolarità del ciclo, è necessario controllare lo stato dell'utero e delle ovaie per escludere eventuali patologie come fibromi o polipi uterini, cisti ovariche, ispessimenti dell'endometrio o altro che potrebbero essere responsabili di queste alterazioni.

Una volta escluse patologie d'organo, il problema potrebbe dipendere da squilibri ormonali, che possono essere scatenati anche dallo stress, ma è molto importante anche il peso che può influire sul ciclo mestruale, oltre che sulla salute in generale.

Il consiglio quindi è di fare assolutamente la visita ginecologica (può aspettare che torni il suo ginecologo a settembre, ma non rimandi ulteriormente) eventualmente completata da un'ecografia pelvica transvaginale, e di farsi aiutare da un nutrizionista per uno schema alimentare equilibrato che deve essere però sempre abbinato a un'attività fisica regolare, per riuscire con serenità e successo a perdere peso.

Non si scoraggi, si impegni su questo percorso, con fiducia, e vedrà che si sentirà meglio fisicamente e psicologicamente, e ci riuscirà se si farà aiutare.

Le allego i link di alcuni miei articoli sul ciclo mestruale irregolare (cause, diagnosi e terapie):

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Secondo lei, in termini di "probabilità", questo strano andamento a cosa potrebbe essere dovuto?
Potrebbe essere anche colpa dei mesi di amenorrea precedenti a questa cosa?

Ho cercato un po' online le varie alterazioni del ciclo mestruale ma faccio fatica a ritrovarmi in una definizione precisa.

E' opportuno che tenga una specie di "diario" da consegnare poi al ginecologo o andrei semplicemente ad aumentare l'ansia?

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Carissima.

partendo dal presupposto che lei abbia escluso la possibilità di una gravidanza nei mesi di precedente amenorrea, quello che "secondo me" potrebbe essere (e non è possibile calcolare le probabilità, e propendere solo per una ipotesi, in quanto non sarebbe serio e non si può tirare a indovinare), e quello che dovrebbe fare per capire esattamente da cosa dipende questo suo ciclo irregolare, lo ho già scritto nella mia prima replica, e l'amenorrea dei mesi precedenti in sé, non può essere la "colpa" come lei scrive, di quello che le sta accadendo.

E' necessaria una diagnosi, e per farla è necessario, a maggior ragione del fatto che ha scritto che è molto tempo che non la fa, fare una visita ginecologica e un'ecografia pelvica per escludere patologie uterine od ovariche.

Una volta escluse queste patologie, il tutto si potrebbe ricondurre a uno squilibrio ormonale, che come le ho già scritto e indicato, anche attraverso i link degli articoli che le ho suggerito, può dipendere anche dallo stress e dalle preoccupazioni, MA, e lo ribadisco ancora una volta, nel suo caso, il peso in eccesso, che lei ha segnalato nella sua scheda e nella richiesta di consulto, potrebbe influire negativamente anche sul ciclo mestruale.

Capisco, che per lei è difficile affrontare la visita ginecologica perché si vergogna del suo peso eccessivo, ma deve comunque farla per una diagnosi corretta e attendibile, in base alla quale sarà possibile aiutarla concretamente.

Non si vergogni, non capita solo a lei di essere su di peso, con l'aiuto che le potrà fornire anche il suo ginecologo, e un po' di buona volontà può sicuramente riuscire gradualmente a ritornare al suo peso forma ideale.

Riguardo la sua necessità di definire il suo ciclo alterato, da un punto di vista pratico non è fondamentale, perchè si tratta di un SINGOLO episodio di ripresa del ciclo dopo mesi di amenorrea, che appare da quello che descrive, insolito per lunghezza e variabile per quantità, si può parlare semplicemente di mestruazione irregolare quindi, non si può fare una classificazione specifica (menorragia,spotting, ipomenorrea, polimenorrea, oligomenorrea ecc.), e poi potrebbe al limite non essere una mestruazione, ma ad esempio anche una minaccia d'aborto, se ci fosse una gravidanza in corso, o una perdita ematica dovuta a un polipo o un'iperplasia endometriale o un fibroma, per cui la diagnosi attraverso la visita e gli opportuni esami è fondamentale per poter chiarire tutto.

Il diario delle mestruazioni è sicuramente utile al ginecologo, e personalmente incoraggio tutte le mie pazienti, in particolare quelle più giovani, a tenerlo: in genere non crea ansia, anzi aiuta.

Non credo sia qualcosa di preoccupante, ma ripeto ancora una volta, è fondamentale un controllo dal suo ginecologo, che lei sicuramente farà come del resto ha scritto nella sua richiesta di consulto.

Faccia la visita quindi, e solo dopo averla fatta, mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto:-)
[#4]
dopo
Utente
Salve e grazie di nuovo per la risposta e la disponibilità.

La visita ancora non l'ho fatta perché ho (stupidamente) cancellato la prenotazione. Comunque ne ho prenotata un'altra per il 14 ottobre.

Avrei bisogno di un'altra informazione. In questi giorni, da sabato, sto avendo delle perdite molto consistenti, come se fosse una mestruazione (ma non so se lo è). Ne ho parlato con il mio medico che mi ha prescritto il TRANEX 500 da prendere solo se la situazione peggiora, cioè se le perdite diventano sempre più gravi e frequenti. Io per ora non l'ho ancora preso perché la situazione mi sembra gestibile, ma se questa "mestruazione" continua ancora per molto è meglio che lo prenda? Io non ho dolori e mi sento bene, non sono debole o stanca, la pressione è ok (120/70).

E poi una curiosità. Due sere fa, dopo aver avuto un forte mal di testa, ho preso un Moment Act, il giorno dopo le perdite di sangue erano molto diminuite per poi ritornare importanti il giorno dopo ancora. Ho letto che ci può essere una correlazione tra FANS e sanguinamenti uterini, ma non ho ben capito se è così davvero oppure no. E' stato solo un caso?

Grazie mille e scusi ancora per il disturbo.