Pillola del giorno dopo

Salve dottori,
ieri 23 agosto,al nono giorno dall'inizio delle mestruazioni,ho avuto un rapporto col mio ragazzo e alla fine del rapporto ci siamo accorti che il preservativo era rotto(lo sperma era all'interno,ma strizzandolo dopo un pò il liquido è iniziato a fuoriuscire) dopo circa 9 ore dal rapporto ho assunto la "pillola del giorno dopo"..La stessa mattina avevo però assunto una compressa di omeprazolo e una bustina di oki,e poco prima della pillola anche una bustina di moment rosa..volevo quindi sapere:
1)C'è un elevato rischio di gravidanza anche se non dovrei essere nei giorni fertili?
2)I farmaci sopra indicati possono interferire con l'efficacia di norlevo?
3)Ho letto che tra qualche giorno potrei avere delle perdite che indicano l'efficacia del farmaco,se non le avessi vorrebbe dire che il farmaco non è stato efficace o sarebbe normale se le perdite non si presentassero?e se si presentassero dovrei aspettare il ciclo un mese dopo le perdite?
4) Soffro da qualche anno di ovaio microcistico e di conseguenza mestruazioni molto irregolari..da qualche mese ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale usata proprio per curare le cisti,e stavo avendo un ciclo regolare,l'assunzione della pillola può mettere a repentaglio questa regolarità?

Chiedo scusa per le innumerevoli domande,aspetto una vostra risposta.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. La contraccezione d'emergenza presa precocemente come nel suo caso, ha una buona efficacia.
2. I farmaci elencati non creano alcuna interferenza.
3.le perdite ematiche possono comparire precocemente , ma anche posticipare il ciclo mestruale.
4.l'assunzione della pilloladgd non crea problemi alle cisti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore..quindi le perdite ematiche prima del ciclo vero e proprio potrebbero anche non presentarsi e sarebbe normale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore,e scusi ancora per il disturbo..ma oggi dopo 6 giorni dall'assunzione della pillola ho avuto delle perdite ematiche..Non abbondanti per ora,ma accompagnate da leggeri mal di pancia...Cosa significa? Che la pillola ha fatto effetto o è opportuno che aspetti le prossime mestruazioni per esserne sicura?? Inoltre le prossime mestruazioni si presenteranno ad un mese da queste perdite?? la ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si presenteranno all' incirca fra un mese.