Cisti oviao dx - ecografia

Questa mattina mi sono recata per una eco pelvica e il risultato è stato questo:
tutto nella norma, ma è stata riscontrata: (testuale):

in sede annassiale dx presenza di immagine ovoidale di 6 cm a margini regolari di tipo solido fluido omogenea con nucleo polare iperecogeneo reperto più verosimilmente riferibile a cisti dermoide.

Da una eco fatta 3 anni fa (nel 2010) era stata riscontrata (testuale): a carico dell'ovaio dx si documenta una immagine di aspetto cistico follicolare ovalare del diametro massimo di 2,3 cm.

Lunedì pomeriggio ho una eco trans.

Il medico che ha fatto la eco questa mattina mi ha detto che esclude la natura maligna di questa palla. Io avrei bisogno di sapere, cortesemente, se le due cisti possono essere la stessa cosa o meno. Inoltre, posso sentirmi sicura delle parole del medico, o devo pensare che le abbia dette per tranquillizzarmi? In quanto si è fortemente raccomandato per l'eco trans. e per visita gnecologica.

Concludo dicendo che il ciclo è regolare, non assumo la pillola. Nell'ultimo anno, per quattro mesi non continuativi, ho assunto capsule di Rodiola per il relax e in concomitanza con questa, il ciclo mi anticipava di una settimana, sempre.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Correttamente il collega le ha richiesto una ecografia trasvaginale che visualizza molto meglio l'ovaia e potrà chiarire la natura della cisti. Se si trattasse di una ciste dermoide non deve comunque spaventarsi. Si tratta di una cisti a contenuto solido che all'interno potrebbe contenere elementi di altri tessuti. Se così fosse ,senza alcuna fretta , valuti con il suo ginecologo di fiducia la possibilità di rimuoverla. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/