Cisti ovariche

buonasera
scrivo per mia madre,81 anni si e' sottoposta ad una ecografia e gli hanno riscontrato:
presenza di formazione cistica corpuscolata dell'annesso di dx di 27x25mm.
L'esame e' stato fatto dopo una serie di dolori addominali.
Abbiamo gia' preso appuntamento per visita ginecologica di approfondimento,nell'attesa gradirei sapere se e' preferibile toglierla e se l'intefvento e' pericoloso.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse non si tratta di cisti ovariche , ma di cisti paratubariche o CISTI idatidea del Morgagni , considerate residui embrionari.
Affermo ciò perchè sua madre all'età di 81 anni non ha attività ovarica.
Approfondirei la indagine con una determinazione dei markers tumorali.
le dimensioni della tumefazione non sono eccessive, e in questi casi si interviene solo se le cisti si torcono sul peduncolo vascolare.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI