Cistite e rapporti

Gentili medici,
premetto che mi è successa una cosa del genere circa 5 anni fa, ma in modo più intenso.
Da questa notte ho un lieve bruciore allo svuotarsi della vescica,una sensazione di "pesantezza" e leggerissime perdite di sangue.
La prima volta che mi è successo non ho avuto perdite di sangue, ma avevo un bruciore più intenso e un continuo bisogno di andare in bagno, che stavolta è meno frequente. La prima volta che mi è successo, dalle analisi, è risultata la presenza del batterio Eschirichia Coli e mi è stato prescritto un antibiotico (Levoxacin compresse), grazie al quale è si è risolto il tutto.
Mi chiedo se questa infiammazione non sia dovuta ai rapporti con il mio ragazzo (24 ore prima dei sintomi). Dovrei anche ritornare dalla ginecologa, la quale ha notato che ho ovaie a tendenza policistica e utero antiverso. Potrebbe tutto ciò essere rilevante?
Ringraziando anticipatamente, saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi gli antibiotici, se non c'è indicazione, generano alterazione dell'ecosistema vaginale e intestinale , favorendo le infezioni da Candida.
queste situazioni sono favorite dalla stitichezza , dalla secchezza vaginale , dall'ipertono dei muscoli che circondano la vagina , e in questi casi si parla di CISTITE POST-COITALE.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI