Cambio orario inizio secondo blister

Salve,
la mia ragazza ha iniziato il giorno 13 agosto (primo giorno del ciclo) alle ore 10 il suo primo blister.
é la prima volta con la pillola anticoncezionale.
Per sicurezza, abbiamo comunque deciso di avere rapporti protetti anche con preservativo il primo mese.
Dopo la settimana di pausa, con l'inizio del nuovo blister, previsto per il 10 settembre, volevamo cambiare orario e spostarlo alla sera, verso le 21 o le 22.
In questo caso è più opportuno iniziare alle ore 22 dell'ottavo giorno ( 10 settembre) oppure anticipare leggermente alla sera del 9 settembre?
ricordo che l'orario della prima pillola è stato alle 10 del 13 agosto.

Vorremo essere sicuri di una copertura efficace già dall'inizio.

Grazie mille per il chiarimento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sicurezza contraccettiva é presente dal primo confetto della prima confezione.
La pausa deve essere sempre di 7 giorni senza anticipi o posticipi .
All'inizio del nuovo blister può cambiare l'ora di assunzione a suo piacimento.
Nessuna variazione autonoma,le regole sono queste,quindi buona contraccezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la Sua risposta. Avrei un'altra domanda. la mia ragazza è spagnola e le hanno prescritto la pillola dretinelle. Composizione 0,02 mg di etinolestradiolo e 3 mg drospirenina. Ho notato che in Italia non viene venduta. Volevo sapere se Lei o qualche altro collega la conosceva e poteva darmi rassicurazioni. Io preferirei che prendesse una pillola venduta in Italia, dato che starà qui in Erasmus per 7 mesi. Cosa ne pensa della composizione? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente assumerla, é molto simile alla YAZ/YASMINELLE
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottori, avrei una domanda:
Martedì è stato il primo giorno di pillola placebo, ( è il secondo mese dall'inizio dell'assunzione della pillola). Ad oggi, venerdì, ancora non è comparso il ciclo da sospensione alla mia ragazza. Il primo mese le è durato costantemente lo spotting, terminato poi con la mestruazione, senza poter determinare con precisione il giorno esatto di questa (giovedì o venerdì).
Quindi queste perdite, devono arrivare sempre lo stesso giorno?
Nei primi mesi posso ritardare?

L'assunzione è avvenuta sempre regolare, sono stati presi solo 2 ovuli vaginali anti fungino, che non dovrebbe interferire, vero? Grazie mille.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovulo non interferisce,.
I flussi mestruali sono più scarsi con la pillola,quindi nessun problema.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Avrei un'altra domanda.
Alla mia ragazza il ciclo si presenta il venerdì sera.
Dato che ci vediamo sempre nel week end, è possibile spostare una volta il ciclo prolungando l'assunzione di 3 pillole? In questo modo le comparirebbe il lunedì.
In questo caso trascorsi i soliti 7 giorni di pausa riprendere normalmente con un nuovo blister.

Si può fare? È una procedura corretta? Grazie mille
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Procedura corretta, si può fare.
SALUTONI
[#8]
dopo
Utente
Salve,
La mia ragazza deve prendere una pillola di fluconazol.
Dato che interferisce con la pillola, quale è la corretta assunzione? Oggi abbiamo avuto un rapporto non protetto. Assumere il fluconazol e per i giorni seguenti usare ad esempio il preservativo? E per i giorni precedenti all'assunzione del fluconazol sono coperto? Grazie mille per il chiarimento.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo subito che l'assunzione del FLUCONAZOLO porta ad un lieve aumento dei livelli ematici di etinilestradiolo , quindi non a riduzione dell'effetto contraccettivo.
(Schenfield 1993; Hilbert 2001).
Quindi nessuna precauzione.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre, grazie per il chiarimento.

Una altra domanda:
la mia ragazza vuole smettere di prendere la pillola.
Quindi torneremo all'uso dei preservativi.
Quali precauzioni si deve usare in questo caso per sospendere l'assunzione della pillola?

Ha iniziato il blister il 5 novembre quindi siamo entrati nella seconda settimana e l'ultimo rapporto non protetto è avvenuto domenica.

Può quindi smettere l'assunzione da subito? O si corrono rischi?
Grazie mille Dottore.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Meglio portare a termine il blister,mai sospendere a metá.
Saluti.