Un pò di chiarezza sul preservativo

Buonasera,
prima di tutto vorrei ringraziarvi per il grande aiuto che puntualmente ci offrite per chiarire i nostri dubbi.
Penso che molti e molte, come me, hanno ancora oggi parecchi dubbi sull'uso del preservativo, e il web aiuta e non aiuta (la conseguenza è che invece di chiarire i dubbi questi si moltiplicano). Proprio per questo, una volta per tutte, chiedo un chiarimento direttamente a un esperto.
Il preservativo, SE CORRETTAMENTE USATO DALL'INIZIO ALLA FINE (e quindi se non si rompe, non si sfila, e viene inserito prima della penetrazione e sfilato subito dopo), è sicuro al 100%?
Leggo (Indice di Pearl) che la fallibilità del profilattico oscilla dallo 0.2 al 2%.
Ma a cosa è dovuta questa percentuale se, ripeto, il profilattico è stato usato perfettamente? A difetti di fabbrica? Sono davvero possibili?

In attesa di un chiarimento vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'indice di Pearl non è il Vangelo ma La mette in allerta circa la necessità di prendere tutte le precauzioni segnalate nell'indossare il profilattico...Nessun metodo anticoncezionale è sicuro al 100%,esclusa la castrazione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, come sempre gentilissimi.

Buona domenica