Dissenteria e pillola

Gentilissimi Dottori,
da qualche giorno soffro di una lieve dissenteria e prendo la pillola Estinette regolarmente. Avendo letto sul foglio illustrativo che la diarrea può interagire vi vorrei sottoporre il mio caso.
Io sono solita prendere la pillola tra le 23 e le 24 e negli ultimi 4 giorni al mio risveglio verso le 7-8 del mattino ho avuto episodi di diarrea non troppo forti ovvero mai delle vere e proprie scariche.
Ora sono alla 14 pillola del blister e in questi giorni ho avuto 2 rapporti non protetti dovrei preoccuparmi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
se si tratta di episodi ripetuti sarebbe opportuno proteggere i rapporti per almeno 7gg, quindi verificare l' arrivo del ciclo
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e volevo chiederle adesso come comportarmi con l'inizio del nuovo blister... cioè la copertura è assicurata fin dalla prima pillola o dal 7 giorno?
Inoltre avevo una domanda sulla conservazione della pillola in viaggio mi è capitato di aver messo il blister ancora integro all'interno di una busta dove si era disperso un po' di bagno schiuma e non essendomene accorta averla lasciata lì per circa 4 giorni. L'umidità all'interno della busta può aver alterato il farmaco? Sul foglietto illustrativo della mia pillola c'è scritto che se conservata nel blister originale non teme ne' luce ne umidità.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La copertura è assicurata da subito se assume correttamente le pillole. Ritengo che non vi sia nessun problema relativamente alla conservazione, da come riferisce
Saluti