Pillola arianna e dissenteria

Buongiorno, scrivo per chiedere un'opinione in merito a ciò che mi e accaduto:assumo regolarmente Arianna, pillola monofasica da circa 3 anni consecutivi.Giovedi scorso, 20 marzo ho iniziato il nuovo blister all'ora consueta.Domenica 23 marzo alle ore 20.30/21.00 ho preso la 4 pillola gialla della confezione e alle ore 21.00/21.30 ho avuto un rapporto completo col mio compagno.Poche ore dopo, alle 23.30 circa ho avvertito un forte mal di pancia e ho avuto una scarica breve di pochi secondi di dissenteria con feci abbastanza liquide.Non ho provveduto a prendere una nuova pastiglia e nei giorni a seguire non ho avuto altri problemi intestinali, se non un dolore al bassoventre e alla schiena bassa che tuttora perdura. Ho comunquecontinuato la regolare assunzione delle altre pastiglie.Chiedo se c'è rischio di gravidanza e come potrei comportarmi una prossima volta e semmai dopo quanti giorni dal concepimento sarebbe utile fare un test.Ringraziando anticipatamente auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Quando sussistono dubbi sul l'assorbimento è consigliabile utilizzare metodi di barriera aggiuntivi soprattutto quando le pillole sono le iniziali. Il test va eseguito sul sangue anche una settimana prima della mestruazione.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Su quello non ci sono dubbi e la ringrazio.La domanda sta nel rischio di una possibile gravidanza per effetto del rapporto avuto precedentemente all'evento di dissenteria.
Ci sono pericoli per quello?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se fino ad allora l'assunzione era stata regolare non dovrebbero esserci problemi proprio per il fatto che l'ovulazione doveva essere già stata inibita.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e per la rassicurazione.
Lei può quindi ritenere improbabile una gravidanza causata dal rapporto avuto la sera stessa del probabile non assorbimento della pillola? P
Glielo chiedo in quanto varie pillole anticoncezionali fanno specifiche distinzioni sui rischi dei rapporti precedenti agli eventi di diarrea/vomito, ma sul bugiardino non c’è questa specifica e non riesco quindi a capire.
osso capire cosa intende per: "non dovrebbero esserci problemi proprio per il fatto che l'ovulazione doveva essere già stata inibita"?
Mi scuso per l’insistenza, ma purtroppo tale episodio mi agita molto ed essendo all’inizio del mese, dovrò aspettare più di 15 gg. prima di esser certa di non correre il rischio di una gravidaza, attualmente non desiderata.
Ringraziando ancora auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'ovulazione viene bloccata fin da subito perché il follicolo comincia a maturare già durante il flusso mestruale precedente ma ho detto dovrebbe perché a volte in casi rari quindi poco frequenti può avvenire tardivamente e quindi come già detto il rischio è basso.
[#6]
dopo
Utente
E' stata davvero gentile. Spero di non rientrare in quella piccola percentuale di persone in tal caso.
Farò il possibile per vivere serenamente il prossimo mese, stando attenta in un' eventuale occasione di assumere immediatamente una nuova pastiglia e di adottare fino alla fine del blister metodi contraccettivi alternativi.
Buon lavoro e ancora grazie.
[#7]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente, ma leggendo in questo sito vedo che alcuni medici affermano che il malo assorbimento della pillola durante la prima settimana a seguito di episodi di dissenteria, sono da ritenersi ad alto rischio di gravidanza, anche nel caso in cui vi siano stati rapporti nelle ore precedenti.
Le chiedo quindi se a suo parere, valutando il mio personale caso, ci sia la necessità di effettuare un test di gravidanza e se può, se riesce a spiegarmi il motivo delle affermazioni di alcuni suoi colleghi.
Riponendo in lei la massima fiducia, avendo letto buone recensioni ed avendo lei un ottimo curriculum, la ringrazio ancora e mi scuso per il continuo disturbo; cerco solo risposte a domande che purtroppo ad oggi mi allarmano profondamente.
[#8]
dopo
Utente
Chiedo scusa per l'insistenza Dottoressa Lovergine, ma attendo una sua risposta.Vorrei tanto poter capire al mehlio la situazione.La ringrazio ancora.
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le affermazioni sono corrette in quanto non è possibile stabilire con certezza quando avviene l'ovulazione. Nella più ampia percentuale di casi è a metà ciclo circa ma in rari casi il follicolo può maturare precocemente e di conseguenza avvenire anche precocemente l'ovulazione ed è per questo che i rapporti precedenti possono essere considerati anch'essi a rischio ma occorre valutare obbiettivamente se questi rischio è fondato. Ora nel suo caso parlare di male assorbimento è alquanto eccessivo ma proprio per la sua ansia le ho consigliato per il futuro l'utilizzo di metodi aggiuntivi e di eseguire un prelievo che è maggiormente attendibile. Spero stavolta di essermi spiegata meglio. Comunque resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e la ringrazio per tutti i complimenti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
mi scuso per l'assenza, ma purtroppo il lavoro mi ha impegnata molto, creandomi difficoltà a risponderle.
Con il senno di poi e utilizzando la razionalità, sono d’accordo con lei nel dire che il male assorbimento nel io caso è probabilmente eccessivo, inoltre, ho anche pensato che dopo 3 anni di somministrazione regolare di pillola, con un ciclo davvero brevissimo e molto molto scarso, credo sia difficile che il mio corpo abbia preso a “funzionare” a pieno ritmo così rapidamente. Poi però insorge l’emotività e le paure di essere “sfortunata” e quindi di conseguenza insorgono anche suggestioni inutili; da una settimana provo un forte dolore alla schiena, nella parte dei reni, che penso si riperquota anche nel basso ventre, producendo un dolore similare a quello del pre-ciclo. Ammetto di sentirmi un po’ costipata, ma vista la situazione ora la mente viaggia in sintomi di una gravidanza…So che solo il tempo mi darà il responso definitivo, ma intanto non posso che sperare di avere delle rassicurazioni. Questa situazione mi ha portato a decidere di non avere ulteriori rapporti prima della comparsa del ciclo, per non aggiungere ansia ad ansia. Sono stata molto sincera esponendo la mia opinione nei suoi confronti; il vostro è davvero un ottimo servizio che aiuta molto…soprattutto psicologicamente ed è giusto che venga riconosciuto.
Grazie per la pazienza e la disponibilità.

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, le scrivo nuovamente per avere ulteriori informazioni in merito al mio caso.Sono a meta del blister e dovrei terminare la confezione il 16 aprile;da ieri ho notato delle perdite bianche. Ed una leggera tensione al seno, anche se potrebbe quest ultimo essere un effetto dell'agitazione.Possono essere indice di qualcosa?Sono tentata di fare un primo test di gravidanza domenica prossima, a distanza di 15 giorni dal rapporto;cre possa essere utile?Dopo del quale aspetterò "pazientemente" l'inizio del ciclo.
Aspetto una sua gentile risposta e la ringrazio per l'attenzione e la pazienza.
[#12]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se ritiene sia utile per sua tranquillità lo faccia se invece non farebbe altro che generare ulteriore ansie attenda con pazienza e serenità. Non si lasci suggestionare e attenda i fatti concreti.
[#13]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua risposta.La mente gioca brutti scherzi. Faro il test,perche credo che l'ansia possa solo rimanere allo stadio in cui si trova ora...se dovesse risultare positivo ovviamente mi agiterei, ma avrei una risposta ai miei dubbi.
Le terrò aggiornata...grazie ancora....