Impianto contraccettivo sottocutaneo

Buongiorno Dottore
da circa 7 mesi mia moglie ha scelto di provare questo nuovo metodo contraccettivo(durata 3 anni) in sostituzione alla pillola(MELIANE 21 cpr.).Purtroppo da un circa 4-5 mesi ha il viso completamente invaso dall'acne(fronte e guance)e inutili risultano i vari tentavi(maschere,creme,ecc.)per cercare di arrestare il fenomeno.La mia domanda e' se cio' puo' essere causato dal dosaggio ormonale dell'impianto sottocutaneo oppure no,perche' se cosi fosse,ho paura che saremmo costretti alla rimozione dello stesso.Le sarei gentilmente grato se potesse illuminarmi al riguardo,in quanto il viso di mia moglie e' veramente in condizioni pessime e cio' influisce negativamente sul suo umore.Ringraziandola anticipatamente per il suo consulto la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
questo sistema "impianto ormonale " ( Implanon ) è a base di solo progestinico (etonogestrel) ha tra gli effetti indesiderati con una frequenza maggiore del 5% : acne,tensione mammaria, mal di testa..
Prima di rimuovere l'impianto si accerti dell'origine ormonale dell'acne pustlosa.
Soltanto in seguito , si potrà prendere una decisione mirata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Blasi
anzitutto la ringrazio per la solerte risposta,poi volevo chiederle quale tipo di indagine eseguire per capire l'origine dell'acne...ovvero c'e' un sistema per verificare se e' causata dagli ormoni dell'impianto?
Nell'augurarle una buona giornata la saluto cordialmente