Dubbi efficacia pillola primo mese e test gravidanza

Buongiorno, vi scrivo perchè ho dei forti dubbi. Il
16.01 ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale "Mercilon"
con l'arrivo della mestruazione. Il giorno 30.01 ho avuto un rapporto
dove non c'è stata eiaculazione. Sul bugiardino c'è scritto che la
pillola è efficace sin dal primo confetto, ma parlando con la mia
farmacista mi ha smentito la cosa. Ad oggi ho già avuto due cicli
(emorragia da rottura), e ho effettuato dopo 30 gg dal rapporto un
test di gravidanza con risultato negativo e uno a 45 giorni dal rapporto anche questo negativo(test fatti al pomeriggio)! Specifico che non ho più
avuto rapporti dopo il 30.01. Da un paio di settimane ho una
fastidiosa tensione addominale (ma anche cervicale!) e del gonfiore.
Sono un po preoccupata per questo! Il gonfiore sarà dovuto alla
sindrome da colon irritabile causata dall'ansia dell'ultimo mese? Posso escludere una gravidanza?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non deve farsi suggestionare da nessuno in quanto la pillola ha effetto immediato poiché è in grado di bloccare la maturazione dei follicoli sempre se assunta con regolarità senza dimenticanze.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio di cuore per la sua pronta risposta. I test di gravidanza sono tuttavia affidabili se fatti anche al pomeriggio? (sono stati fatti a 30e 50 gg dall'Ultimo rapporto).
Grazie ancora infinitamente