Cisti endometriosica

Gentili dottori, sono una ragazza di 21, e ieri mi hanno trovato una cisti dicedo che era endometriosica di circa 4cm... Mi è stata data una pillola anticoncezionalr di cui non ricordo il nome ma con estrogeni naturali poiche ho un seno molto denso e avevano paura di altre eventuali cisti.
Ho purtroppo una madre con una tendenza tumorale abbastanza elevate... Ne ha avuti 7 in 20 anni!
La mia domanda adesso è: regredirà con la cura o dovró per forza operarmi?! Se mi rimane peró di piccole dimensioni si potrebbe trasformare in futuro in tumore? E inoltre in futuro questa cisti mi provocherà molti problemi?
Vi ringrazio x una risposta... Sono molto spaventaya e vorrei sentire piu opinioni!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É importante sapere il nome commerciale della pillola che le hanno prescritto.
Attualmente in commercio è presente una pillola
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3497-terapia-per-endometriosi.html
A base solo di progestinico,con minor impatto sulla ghiandola mammaria, potrebbe valutare questa possibiltâ ,, parlandone con il
Collega.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta... Mi scuso se la disturbo ancora .... Ma quindi la pullola potrebbe avere degli effetti? O sarebbe meglio l'operazione? Perchè ho saputo che comunqur l'operazione è abbastanza rischiosa per l'integrita delle ovaie! E per quanto riguarda lo sviluppo di un tumore? La cisti potrebbe influenzare la sua nascita in futuro?
La ringrazio ancora hna volta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La endometriosi va trattata, io tenterei una terapia medica prima di arrivare alla terapia chirurgica.
SALUTI