Terapia per endometriosi

L'ENDOMETRIOSI è una condizione che si manifesta prevalentemente tra le giovani donne in età riproduttiva (tra i 25 e i 34 anni), con sintomatologia invalidante come dismenorrea, dispareunia, dolore premestruale, dolore pelvico diffuso e cronico, sintomi associati alla vescica o all'intestino (in periodo perimestruale), dolore lombare, affaticamento cronico.

Secondo le linee guida dell'ESHRE (2007) i progestinici possono essere considerati di prima scelta per il trattamento dell'endometriosi.

Si è aggiunto alle nostre possibilità terapeutiche ,da poco in commercio, una molecola (il DIENOGEST) sviluppato specificamente per trattare l'ENDOMETRIOSI con un'efficacia equivalente alla terapia con GnRH analoghi, ma con maggiore tollerabilità e sicurezza, importante riduzione del dolore pelvico, dismenorrea, dolore premestruale, dispareunia. Riduzione degli eventi avversi come la riduzione della densità minerale ossea e sintomatologia simil-menopausale(vampate).

Fonte: STROWITZKI T.  e altri Hum Reprod 2010,25(3) 633-641

 

 

Data pubblicazione: 13 giugno 2013

Autore

blasinicola
Dr. Nicola Blasi Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di BARI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 4485.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in ostetricia e ginecologia, con particolare competenza in colposcopia, patologia cervico-vaginale e vulvare. Responsabile di ambulatori universitari e clinici, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Esperto in tecniche chirurgiche avanzate e protocolli innovativi per l’aborto farmacologico e la prevenzione oncologica femminile. Socio attivo di società scientifiche nazionali.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!