Mestruazioni anticipate

buonasera, sono un pò preoccupata perche è 2 mesi consecutivi che ho il ciclo anticipato,ad agosto mi sono venute il 14 ,e questo mese l'8 ,vorrei sapere se devo preoccuparmi perche' non mi è mai successo ,grazie mille ,buonasera
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Occasionalmente può capitare a tutte di avere dei cicli anticipati, e spesso se si tratta di episodi limitati nel tempo, possono essere dovuti a transitori squilibri ormonali scatenati da stress psicofisici.

Legga questo mio articolo a proposito di stress e ciclo mestruale:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Se gli episodi invece sono più di due-tre e non si risolvono spontaneamente è opportuno fare una visita ginecologica, eventualmente un'ecografia pelvica ( per controllare utero e ovaie) e dei dosaggi ormonali per scoprire esattamente da che cosa dipende questa improvvisa variazione del ciclo mestruale.

In quest'altro mio articolo potrà trovare altre informazioni sulle possibili cause ciclo mestruale anticipato:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Non credo si tratti di una cosa preoccupante, ma se è molto che non fa una visita ginecologica, ne approfitti per programmarla e fare un controllo.

Buona giornata:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa ,la ringrazio tanto per la sua risposta ,io comunque la settimana prossima ho prenotato una visita ginecologica con ecografia interna ,anche perche' non la faccio da 6 anni ,buona giornata.cordiali saluti,Spitaliere Rosalia
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Benissimo!
Visto che sono ben 6 anni che non fa una visita, si faccia fare anche un pap test (a meno che non l'abbia già fatto più recentemente), e quando avrà fatto tutti i controlli, mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto:-)
[#4]
dopo
Utente
si certo la terrò aggiornata sicuramente,la ringrazio nuovamente ,un caro saluto :-)