Amenorrea

Salve sono una ragazza di 21 e vorrei illustrarmi il mio problema , ho un ciclo molto irregolare con spesso mancanza anche di un mese , con il mio ginecologo abbiamo cominciato ad indagare da cosa scaturisca questa irregolarità di ciclo. all'età di 14 anni ho sofferto di anoressia nervosa perdendo il ciclo per circa un anno ma poi con l'incremento di peso sono tornate ma molto irregolari .. adesso sono in sovrappeso.Ho fatto l'ecografia esterna e le dimensioni e la morfologia dell'apparato è nella norma ho preso la pillola yaz per 5 mesi poi interrotta perchè mi dava forti mal di testa non riuscivo a sopportarla. dalla sospensione della pillola mi è venuto solo un ciclo ( quello subito dopo la pillola) e poi stop il mio ciclo sono tre mesi che è assente. Quest'oggi mi sono sotoposta alla curva da carico ma la glicemia e la emoglobina glicata risultano nella norma. Sono davvero preoccupata da cosa può derivare questa assenza del ciclo? (Premetto sono un soggetto molto ansioso con mille complessi ) ho paura di essere diventata sterile del tutto è possibile?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Non penso che cio' che dice possa causarle sterilita'
Potrebbe essere una sindrome meabolica da curare eventualmente con metformina. Si faccia controllare anche da un bavo endocrinologo.
Saluti

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestività della risposta andrò da un endocrinologo e le farò sapere grazie mille ancora
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Ok