Ciclo irregolare e test di gravidanza

buongiorno
dopo la sospensione della pillola (Diane),avvenuta il 22/06/13, ad oggi non ho più avuto un ciclo spontaneo. Non mi stupisce, dal momento che soffro di ovaio policistico dall'adolescenza e adesso ho 33 anni.
sono alla ricerca di una gravidanza e non so come regolarmi per capire se l'assenza di ciclo è dovuta alla mia sindrome da PCOS oppure ad un eventuale gravidanza.
Ho avuto un solo stick di ovulazione positivo il 10/08, e ho provato ad avere rapporti mirati.
Adesso non so quando effettuare un test di gravidanza, non avendo alcun riferimento di quando dovrebbero arrivarmi le mestruazioni.
Come può una donna in amenorrea da pcos come me, sapere se è rimasta incinta?
mi auguro tanto che io possa già esserlo, ma in caso contrario, come posso sapere quando effettuare il test non avendo nessun riferimento di ritardo del ciclo?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....Come può una donna in amenorrea da pcos come me, sapere se è rimasta incinta?
R: se effettua test di ovulazione e risulta positivo, dopo 16 gg circa effettuare test di gravidanza
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della rapida risposta.
Effettuerò un test di gravidanza come Lei mi suggerisce dopo 16 giorni dal test positivo di ovulazione.
Io ci spero tanto, ma dal momento che è abbastanza raro, riuscire a concepire al primo tentativo, come potrò regolarmi per i prossimi mesi, se questo mese non dovessi essere incinta?
Avendo la PCOS, tenere monitorata l'ovulazione con gli stick, diventa piuttosto costoso, perché devo andare "a tentativi", e utilizzarne parecchi per individuare il momento giusto. Da fine giugno a metà agosto, ho utilizzato circa 10 test, prima di avere il risultato positivo di ovulazione.
grazie
cordialmente
Alessia
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se ha cicli irregolari oligomenorroici come riferisce e ricerca della gravidanza più di un anno, consiglio di rivolgersi ad un centro di infertilità, altrimenti come dice lei diventa difficile ed indaginoso conoscere l'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Per il momento stiamo cercando un figlio da soli 2 mesi, ma sicuramente se la gravidanza tardasse ad arrivare, ci rivolgeremo ad un centro per l'infertilità.
Per prima cosa attendo di fare il test di gravidanza come da lei indicato a due settimane dal test positivo di ovulazione.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Auguroni. cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Joghtapour

volevo semplicemente aggiornarla del fatto che il test delle urine di gravidanza è risultato negativo e da ieri sto avendo alcune perdite scure, marroni.
Adesso sembra che si siano già fermate.
Posso considerarle mestruazioni, per quanto scarse (1 giorno) e scure?
sto avendo anche delle leggere fitte ad entrambe le ovaie.
per me avere un ciclo spontaneo dopo due mesi dalla pillola, sarebbe già un passo avanti, rispetto alla mia irregolarità del passato: mi consentirebbe di sapere quando provare con gli stick di ovulazione.

grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: Posso considerarle mestruazioni, per quanto scarse (1 giorno) e scure?
R: può essee come no, non si può dire senza un controllo ecografico.
cordialmente