Amenorrea, pillola, ciclo e rapporti completi

La mia ragazza soffre di amenorrea avendo ovaie policistiche, dopo 4 mesi di assenza di ciclo il ginecologo le ha prescritto una prontogest e loette(pillola anticoncezionale, oltre che per regolarizzare anche per stare più sicuri!). Ha fatto la puntura lunedi 22 e Sabato sera 27luglio ha iniziato ad avere le prime perdite, domenica 28 mattina ha iniziato a prendere la prima pillola. Ha continuato e mercoledì 31 con ancora un discreto flusso abbiamo avuto un rapporto involontariamente completo. Oggi giovedì 1 agosto le è finito il ciclo....dobbiamo preoccuparci?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'azione contraccettiva inizia dal primo giorno di assunzione della pillola (LOETTE) ,quindi anche con rapporti completi (non protetti) nessun rischio.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Quindi il suo rapporto " involontariamente completo" non ha procurato danni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, un ultima domanda: utilizzando la pillola, questa domenica le dovrà arrivare il ciclo, se arriva è un ulteriore conferma che non c'è nessuna gravidanza? Lo stesso vale anche se si ha un rapporto completo il giorno prima del ciclo? Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo scopo della pillola è quello di consentire i rapporti senza altro tipo di contraccettivo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua assistenza.