Assunzione della yaz dopo asportazione ovaio

Salve, la mia amica vorrebbe sottoporre una domanda alla vostra cortese attenzione.
La mia amica di 24 anni è stata operata tempo fa per una ciste ovarica, che purtroppo ha portato alla necessaria asportazione dell'ovaio.
Le domande che vorrebbe sottoporvi sono:

1) è strettamente necessario dover mettere a "riposo" l'altro ovaio sano con l'assunzione di Yaz visti i tantissimi effetti collaterali del farmaco?
2) Nell'eventualità della mancata assunzione della pillola Yaz, l'ovaio che conseguenze potrebbe avere?
3) Vi sono alternative con meno controindicazioni di Yaz?
4) La non assunzione della Yaz potrebbe portare ad una prematura menopausa o maggior probabilità di formazioni cistiche nell'ovaio?

Grazie per qualsiasi vostra risposta, Auguro a tutti una buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1 lo scopo dell'assunzione della pillola (in questo caso YAZ) è quello di preservare l'unico ovaio dalla formazione di altre cisti, quindi una azione protettiva e preventiva.
2. la mancata assunzione della YAZ potrebbe portare alla formazione di eventuali altre cisti (prevenzione!!!)
3. la pillola YAZ è una delle pillole a basso dosaggio
4. la risposta è quella che ho dato al punto2. , non per la menopausa.Questo potrebbe accadere in caso (mi auguro mai!) di asportazione dell'ovaio residuo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le risposte, è stato gentilissimo.
Le auguro una buona giornata.