Pillola yaz domande

Gentili Dottori

Assumo la pillola Yaz da 1 mese (ho terminato il primo blister) e ho iniziato da 5 giorni il secondo:

1-è normale che le mammelle mi continuino a far male e si siano ingrossate? E' come se fossi in perenne fase premestruale..

2-ho delle placche mastosiche, soprattutto alla mammella sinistra...questo può essere pericoloso, assumendo la pillola, per lo sviluppo di tumori?

3-svolgo un'attività sedentaria per cui trascorro molto tempo seduta e non ho l'abitudine di bere molto...questo può essere pericoloso (assumendo la pillola) per la formazione di emboli?

4-so che, assumendo la pillola, è necessario fare dei controlli: ogni quanto è necessario fare questi controlli? E che tipo di controlli?

5-la pillola Yaz interferisce con farmaci quali: CISTONORM, PLASIL, UNIDROX, FARMACI CONTENENTI DIMENIDRINATO, TRIPTANI, LANSOX

6-Mi è capitato di soffrire di cistite post-rapporti sessuali. Io e il mio fidanzato viviamo, per ragioni lavorative, molto lontani, perciò ci vediamo ogni 2 mesi.
Dovremmo vederci verso la fine di settembre. Per evitare di trovarmi l'indesiderata cistite nei pochi giorni in cui possiamo stare insieme, può avere senso prevenire assumendo 20 bustine di Cistonorm nel mese di agosto e 20 nel mese di settembre?

7-Vorrei ritardare le mestruazioni di una settimana..
come mi devo comportare? Terminate le pillole rosa comincio immediatamente un nuovo blister saltando le pillole bianche? Comincio dalla prima pillola rosa in alto a sinistra? Termino tutte le pillole rosa del blister oppure utilizzo solo tante pillole rosa quanti sono i giorni che voglio liberi dalle mestruazioni (e poi passo alle pillole bianche)? Questo può comportare delle indesiderate perdite di sangue durante questo periodo di "continuata assunzione di pillole rosa"?

Mi scuso per le tantissime domande!!!!
Grazie infinite!
Cordiali saluti

Aurora Tortorici
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/15-anticoncezionali.html
Gli effetti collaterali che riferisce sono quasi normali nei primi tre mesi d'uso della pillola.
Tutte le donne e non solo quelle che assumono contraccettivi devono effettuare un PAP test , una vista ginecologica ed esami di laboratorio di routine almeno una volta l'anno.
E' preferibile saltare il flusso mestruale , saltando l'assunzione delle pillole placebo BIANCHE.
Nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta!!
Colgo l'occasione per porLe un altro quesito: sono alla dodicesima pillola del secondo blister di Yaz..e ho tutti i sintomi dell'ovulazione (perdite vaginali trasparenti, sensazione di gonfiore e dolenzia al basso ventre..) ma come è possibile che stia ovulando se sono al secondo mese di pillola??

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di ovulazione, se ha assunto la pillola regolarmente.
Questo muco è generato dalla quota estrogenica della pillola.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora infinitamente!
Quindi anche i doloretti di cui parlavo non indicano ovulazione...
ho sempre preso la pillola prestando molta attenzione..l'unica paura che ho sono le interferenze...per esempio nel mese scorso ho assunto 10 bustine di CISTONORM, 2 PLASIL per un'indigestione, 3 UNIDROX per una recidiva di cistite, 2 pastiglie di Dramamina (DIMENIDRINATO) per il mal d'auto,inoltro assumo abbastanza frequentemente TRIPTANI per l'emicrania...tutto questo mi mette ansia in quanto credo che possa alterare l'"efficienza della pillola)..