Per tutto il mese in cui ho assunto yasmin dopo la cura di antibiotico non ho avuto rapporti

Gentili dottori,
Assumo la pillola Yasmin da 2 anni e vorrei dei chiarimenti circa l'assunzione di antibiotici. Il mese scorso ho assunto l'antibiotico Neoduplamox per un'infezione alla gola e i 6 giorni di cura sono capitati proprio durante la settimana di sospensione. Dopo la pausa e quindi la cura di antibiotico, ho cominciato e finito un altro blister di Yasmin, come di consueto. Posso ritenermi protetta? Per tutto il mese in cui ho assunto Yasmin dopo la cura di antibiotico non ho avuto rapporti.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutti i lavori clinici che hanno studiato gli effetti della concomitante terapia antibiotica + contraccettivi ormonali (fatta eccezione per rifampicina e rifabutina) non hanno dimostrato alcuna interferenza.
Però date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata, è comunque raccomandabile informare la utente della pillola sulla possibilità di interazione , seppur rara, con antibiotici, e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI