Passaggio da Evra a pillola

Buongiorno,
la settimana scorsa mi sono recata dalla ginecologa per una visita di controllo e, a seguito di un'ecografia e della visita, mi ha prescritto la pillola Gracial; mi sono segnata su un foglietto le modalità con cui passare dal cerotto alla pillola ma non lo trovo più e non mi ricordo il giorno preciso con cui iniziare la pillola, mi sembra mi avesse detto al termine della terza settimana di cerotto, ma per sicurezza ho pensato di scriverVi per un'indicazione più precisa. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mio consiglio è quello di iniziare dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale da sospensione del cerotto EVRA.
Questo metodo dà maggior garanzia contraccettiva ed evita l'insorgenza dello spotting.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è stato chiarissimo ed esauriente. Se posso farLe un'ulteriore domanda, facendo due calcoli il primo giorno di ciclo corrisponderebbe esattamente alla partenza per le ferie, sarebbe mica possibile (senza provocare problemi naturalmente altrimenti procederò con la modalità che mi ha indicato) iniziare la pillola dal giorno seguente di sospensione del terzo cerotto Evra saltando quindi un ciclo? Nel caso fosse sconsigliato seguirò sicuramente la Sua indicazione. La ringrazio in anticipo anche per il Suo link utilissimo e prezioso e Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo se vuol saltare il flusso mestruale, nessun danno, nessun problema,può tranquillamente procedere.
BUONE VACANZE
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è stato veramente chiaro, gentile ed esauriente. È da più di 10 giorni che sono passata da Evra a Gracial senza problemi. Cordiali saluti e grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio ancora per la Sua gentilezza nel consulto precedente. Vorrei domandarle un'ulteriore informazione su Gracial, se possibile: vorrei anticipare o posticipare il ciclo di qualche giorno. Questo sabato (15) dovrei prendere l'ultima pillola bianca del blister e il ciclo dovrebbe arrivare giovedì (20). Posso prendere, una tantum, due blister uno dietro l'altro senza fare pausa, ci sono controindicazioni? Oppure c'è un metodo alternativo per modificare il giorno di arrivo del ciclo?
La ringrazio molto in anticipo,

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema ,può farlo tranquillamente, nessuna controindicazione.
SALUTI