Yaz e spotting

Salve Dott.,
Ho alcuni dubbi per quanto riguarda la pillola yaz. Ho iniziato a prenderla il 2 giorno di ciclo, il 21 luglio, e da allora non ho mai avuto problemi di spotting. L' ho assunta tutti i giorni alla stessa ora senza mai dimenticanze ne vomito o diarrea. Arrivata peró all' ultima settimana (cioè la terza) sono iniziate piccole perdite di spotting, sono oramai 4-5 giorni e queste perdite sono sempre più abbondanti. Ora ho un dubbio, ho preso yaz sotto consiglio del mio ginecologo a causa di un ciclo irregolare. Avevo intenzione peró questo mese di non fare la pausa placebo per evitare il ciclo proprio negli unici giorni di vacanza. Ora peró non so più se sarebbe meglio prendere le 4 placebo o posso cominciare un altro blister? In quest'ultimo caso ho la "speranza" che queste perdite finiscano?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere spotting nei primi 2-3 mesi, quindi conviene prendere come di prassi le pillole placebo e proseguire con un nuovo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dott. La ringrazio per la risposta,
Volevo chiederle inoltre se è possibile che mi sia arrivato il ciclo anche se mancano 3 pillole rosa alla fine del blister, ho forti dolori al basso ventre che da sempre accompagnano il mio ciclo, e le perdite si sono accentuate anche se ancora scarse rispetto a un normale ciclo ma sono di un rosso vivo. Devo reputarlo ciclo o ancora spotting? E visto che mi ha suggerito di prendere le 4 placebo posso anticiparle di 1-2 giorni saltando così le ultime 1-2 pillole rosa?
La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il ciclo puo' presentarsi con alcune perdite (spotting) qualche gg prima.
non deve saltare nessuna pillola rosa altrimenti la sicurezza contraccettiva viene persa!
saluti